Docente
|
IMBROGLINI Cristina
(programma)
il corso si articola in lezioni teoriche volte alla comprensione critica degli orientamenti storici e contemporanei inerenti la progettazione del paesaggio; sperimentazione progettuale attraverso sopralluoghi guidati all'area di studio; esercitazioni e seminari progettuali in aula; reviisoni periodiche degli elaborati in progress . attraverso queste attività si intende far acquisire agli studenti le seguenti capacità: Leggere e interpretare il paesaggio come sistema complesso e dinamico di relazioni tra suoli, acque, ecologie e società; Favorire la piena padronanza di strumenti metodologici con cui appropriarsi dei temi del progetto di paesaggio intesi come principali istanze della società civile; Capacita di gestione dei processi di una progettazione transdisciplinare, multidimensionale e circolare in cui teoria e pratica, analisi e proposta non siano concepiti come momenti disgiunti; Capacità di analisi e valutazione della componente ecosistemica e geo-pedologica interessata dagli interventi progettuali Saper comunicare il progetto in maniera efficace attraverso l'uso adeguato degli strumenti propri del disegno di paesaggio e la lettura di fenomeni complessi
(testi)
Imbroglini, C., Caravaggi, Lei, A (2020). Progetto di paesaggio e interazione con le altre specie viventi .Ri- Vista. Research for Landscape Architecture, 18(1), 2020 18- 37.https://doi.org/10.13128/rv-8388 Co-Evolution, «RI-VISTA. ricerche per la progettazione del paesaggio», Vol. 20, No. 2(2022), numero a cura di L. Caravaggi Caravaggi L. (Ed.) (2021), Nuove specie di urbanità: Rassegna di architettura e urbanistica. Anno LVI, numero 163, gennaio-aprile, (numero intero). Quodlibet.https://doi.org/10.2307/j.ctv1p6hq0h. Caravaggi L. (2024). GRAB Roma. Progetto per il Grande Raccordo Anulare delle Biciclette, Quodlibet, Macerata
|