Modulo: Progettazione del paesaggio
(obiettivi)
I laboratori di progettazione del paesaggio, nei vari anni di corso, sono volti a far acquisire agli studenti competenze progettuali, intese come capacità di prefigurare assetti migliorativi del paesaggio tenendo conto della sua complessità. Far maturare abilità per la lettura delle interrelazioni tra dimensione ecologica, culturale, economica e sociale, in una prospettiva evolutiva e fortemente legata a specifici contesti. A tal fine i laboratori sono organizzati come corsi integrati, caratterizzati da un approccio interdisciplinare che interconnette, attraverso la sperimentazione progettuale, competenze di ecologia, biologia, selvicoltura e agricoltura urbana, di scienze della terra. Il Laboratorio di progettazione finale del paesaggio del terzo anno si compone di tre moduli integrati tra loro, che includono “Progettazione del Paesaggio”, “Progettazione urbana, piazze e spazi residenziali”, “Progettazione del paesaggio produttivo”. Costituisce l’esperienza laboratoriale finale del corso di laurea triennale in Progettazione del Paesaggio, nel quale lo studente può mettere a frutto le conoscenze e abilità acquisite nei due anni precedenti In particolare il modulo di progettazione del paesaggio intende fornire agli studenti competenze tecniche e critiche per affrontare il progetto di paesaggio tenendo conto della complessità di relazioni evolutive che intercorrono tra ambiente fisico, culturale, sociale, economico , affrontando le principali sfide contemporanee ( cambiamento climatico, perdita di biodiversità salute pubblica, inclusione sociale) applicando tali capacità ad uno specifico contesto di studio In particolare gli obiettivi formativi del corso riguardano:
Capacità di applicare conoscenza - Saper applicare le conoscenze acquisite nei diversi anni, nei diversi campi disciplinari, in maniera interconnessa e integrata - Saper costruire una proposta progettuale in modo coerente, logico, argomentato - Capacità di comprendere - saper interpretare il paesaggio nelle sue interrelazioni complesse ( fisico-ambientali, storiche, culturali, economiche, etc) - saper analizzare i progetti nei loro aspetti strategici, tecnici,, processuali
Capacità di valutazione
- saper valutare il paesaggio in termini di funzionamento, rischi, potenzialità, attese e valori in maniera interdisciplinare - saper valutare piani e progetti con riferimento a criteri di sostenibilità, efficacia, rilevanza, coerenza
Capacità di comunicare - Saper argomentare indagini, valutazioni e scelte progettuali attraverso strumenti differenti: rappresentazione grafica ( schemi concettuali, mappe , disegni tecnici, fotomontaggi, render ) ; testi ed elaborazioni su dati numerici ( indicatori, target infografiche) ; presentazioni video
Capacità di apprendimento - Apprendere termini e linguaggi specifici della disciplina - Connettere in modo logico le conoscenze acquisite. - Identificare i temi più rilevanti degli argomenti trattati.
|
Canale Unico
Docente
|
IMBROGLINI Cristina
(programma)
il corso si articola in lezioni teoriche volte alla comprensione critica degli orientamenti storici e contemporanei inerenti la progettazione del paesaggio; sperimentazione progettuale attraverso sopralluoghi guidati all'area di studio; esercitazioni e seminari progettuali in aula; reviisoni periodiche degli elaborati in progress . attraverso queste attività si intende far acquisire agli studenti le seguenti capacità: Leggere e interpretare il paesaggio come sistema complesso e dinamico di relazioni tra suoli, acque, ecologie e società; Favorire la piena padronanza di strumenti metodologici con cui appropriarsi dei temi del progetto di paesaggio intesi come principali istanze della società civile; Capacita di gestione dei processi di una progettazione transdisciplinare, multidimensionale e circolare in cui teoria e pratica, analisi e proposta non siano concepiti come momenti disgiunti; Capacità di analisi e valutazione della componente ecosistemica e geo-pedologica interessata dagli interventi progettuali Saper comunicare il progetto in maniera efficace attraverso l'uso adeguato degli strumenti propri del disegno di paesaggio e la lettura di fenomeni complessi
(testi)
Imbroglini, C., Caravaggi, Lei, A (2020). Progetto di paesaggio e interazione con le altre specie viventi .Ri- Vista. Research for Landscape Architecture, 18(1), 2020 18- 37.https://doi.org/10.13128/rv-8388 Co-Evolution, «RI-VISTA. ricerche per la progettazione del paesaggio», Vol. 20, No. 2(2022), numero a cura di L. Caravaggi Caravaggi L. (Ed.) (2021), Nuove specie di urbanità: Rassegna di architettura e urbanistica. Anno LVI, numero 163, gennaio-aprile, (numero intero). Quodlibet.https://doi.org/10.2307/j.ctv1p6hq0h. Caravaggi L. (2024). GRAB Roma. Progetto per il Grande Raccordo Anulare delle Biciclette, Quodlibet, Macerata
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|