LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
A. Obiettivi formativi Conoscenza di momenti fondamentali della storia della lingua italiana dalle Origini a oggi. Conoscenza dei principali fenomeni evolutivi del passaggio dal latino popolare all’italiano: fonologia, morfologia, elementi di sintassi. Conoscenza approfondita della storia della lingua e del pensiero linguistico nel XVII secolo. B. Risultati di apprendimento attesi Al termine del corso lo studente conoscerà gli elementi essenziali, in chiave storica, della struttura fonetica e morfologica dell’italiano (B.1), saprà orientarsi nella storia linguistica dell’Italia post-unitaria (B.2) e avrà competenze specifiche sul dibattito linguistico del Seicento in Italia; saprà consultare in modo critico i principali strumenti lessicografici dell’italiano a stampa e in rete (B.3). Al termine dell’attività didattica lo studente avrà conseguito i seguenti risultati didattici, coerenti con gli indicatori di Dublino 1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); avrà un quadro della storia linguistica italiana del XVII secolo con riferimenti essenziali alle vicende precedenti e successive; conoscerà gli elementi della grammatica storica della lingua italiana. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); Al termine dell’attività didattica lo studente saprà leggere e commentare testi italiani del XVII secolo riguardanti in particolare le scienze, la letteratura per musica, la letteratura teatrale; saprà indicare, in un testo italiano antico (13°-15° secolo) i principali fenomeni fonetici e morfologici evolutivi nel passaggio dal latino all’italiano. 3) Autonomia di giudizio (making judgements); Lo studente saprà orientarsi con autonoma capacità critica negli studi sulla storia linguistica italiana del XVII secolo. 4) Abilità comunicative (communication skills); Lo studente saprà discutere criticamente, con il docente e con i colleghi, i temi trattati durante il corso. 5) Capacità di apprendere (learning skills) Lo studente conoscerà i principali strumenti bibliografici della storia linguistica italiana (manuali, grammatiche, dizionari) e saprà usare i più importanti repertori online.
|
Codice
|
17842 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/12
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
GUALDO Riccardo
(programma)
Il corso seguirà la storia della lingua italiana nel XVII secolo, con particolare attenzione alla lirica, al romanzo e alla predicazione dell’età barocca. Questi saranno i nuclei principali: l’evoluzione dell’italiano dal Cinquecento al Seicento; la lingua della lirica barocca e la reazione dell’Arcadia; aspetti della lingua del romanzo e della predicazione; la lingua della scienza (Galileo) e del diritto (De Luca); vocabolari e grammatiche: dal Seicento al primo Settecento. Elementi di grammatica storica italiana e un quadro generale della storia linguistica italiana dalle Origini a oggi saranno parte integrante del corso.
(testi)
P. Trifone, E. Picchiorri, G. Zarra, L’italiano nella storia. Lingua d’uso e di cultura, Milano, Mondadori Education, 2023 (l’intero volume). Ulteriori materiali didattici saranno forniti durante il corso nella piattaforma UnitusMoodle. Additional teaching materials will be provided during the course on the UnitusMoodle platform.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
CLEMENZI Laura
(programma)
Il corso seguirà la storia della lingua italiana nel XVII secolo, con particolare attenzione alla lirica, al romanzo e alla predicazione dell’età barocca. Questi saranno i nuclei principali: l’evoluzione dell’italiano dal Cinquecento al Seicento; la lingua della lirica barocca e la reazione dell’Arcadia; aspetti della lingua del romanzo e della predicazione; la lingua della scienza (Galileo) e del diritto (De Luca); vocabolari e grammatiche: dal Seicento al primo Settecento. Elementi di grammatica storica italiana e un quadro generale della storia linguistica italiana dalle Origini a oggi saranno parte integrante del corso.
(testi)
P. Trifone, E. Picchiorri, G. Zarra, L’italiano nella storia. Lingua d’uso e di cultura, Milano, Mondadori Education, 2023 (l’intero volume). Ulteriori materiali didattici saranno forniti durante il corso nella piattaforma UnitusMoodle.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|