Fruisce da
|
17993 Il suolo come patrimonio culturale in CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR/02 abilitante ai sensi del D.Lgs n.42/2004) LMR/02 MOSCATELLI Maria cristina, MARINARI Sara
(programma)
Modulo 1. Posizione e ruolo del suolo nella società e cultura odierna. Centralità del suolo nella vita dell’uomo. Perché il suolo è patrimonio culturale? Il valore storico, estetico/artistico eetno/antropologico del suolo vengono discussi secondo la definizione fornite dal Codice dei Beni culturali. Suolo e arte: il suolo nelle diverse forme d'arte (pittura, installazioni, arti visive). Analisi critica della diversa attenzione da parte dell'artista nei confronti della risorsa suolo nel corso del tempo. Funzioni del suolo (ecologiche e socio-economiche). Importanza del suolo in archeologia. Suolo e conservazione: ruolo attivo e passivo. Suolo e archeologia - presentazione di casi di studio: 1) Caratterizzazione dei suoli di interesse archeologico: studio dei parametri di conservazione. 2) Analisi funzionale degli spazi di interesse archeologico per ricostruire il loro uso.
Modulo 2. La pedoarcheologica: la pedologia in contesti archeologici, genesi, proprietà e caratteristiche dei suoli del passato rispetto alla ricostruizione dell’ambiente con cui l’uomo ha interagito. Il pedon: definizione e caratteristiche. La pedogenesi: fattori e processi di formazione e sviluppo del suolo. Cenni sui sistemi di classificazione dei suoli. Le caratteristiche degli orizzonti pedogenetici e diagnostici. Il fattore antropico nella pedogenesi. Descrizione del profilo di un suolo. Le proprietà fisiche e chimiche del suolo modificato dall’attività antropica. Stratigrafia di dettaglio: possibili matrici. Metodologie di indagine: analisi micromorfologica e geochimica, datazione isotopica. Casi di studio relativi all’analisi di sequenze stratigrafiche in suoli sepolti di età compresa tra il Bronzo (talvolta l’Olocene iniziale) ed il tardo medioevo (complesso pedologico olocenico).
(testi)
Modulo 1 Il materiale didattico viene fornito dal docente e separato per curriculum Soil and culture, 2010 – E.R. Landa, C. Feller – Springer (letture a scelta) Modulo 2 Materiale delle lezioni fornito dal docente Basi di Pedologia. Giacomo Certini e Fiorenzo Cesare Ugolini. Edagricole
|