Linguistica Italiana
(obiettivi)
A. Obiettivi formativi Conoscenza di momenti fondamentali della storia della lingua italiana dalle Origini a oggi. Conoscenza dei principali fenomeni evolutivi del passaggio dal latino popolare all’italiano: fonologia, morfologia, elementi di sintassi. Conoscenza approfondita della storia della lingua e del pensiero linguistico nel XVIII secolo. B. Risultati di apprendimento attesi Al termine del corso lo studente conoscerà gli elementi essenziali, in chiave storica, della struttura fonetica e morfologica dell’italiano (B.1), saprà orientarsi nella storia linguistica dell’Italia post-unitaria (B.2) e avrà competenze specifiche sul dibattito linguistico del Settecento in Italia; saprà consultare in modo critico i principali strumenti lessicografici dell’italiano a stampa e in rete (B.3). Al termine dell’attività didattica lo studente avrà conseguito i seguenti risultati didattici, coerenti con gli indicatori di Dublino 1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); avrà un quadro della storia linguistica italiana del 18ç secolo con riferimenti essenziali alle vicende precedenti e successive; conoscerà gli elementi della grammatica storica della lingua italiana. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); Al termine dell’attività didattica lo studente saprà leggere e commentare testi italiani del 18° riguardanti in particolare le scienze, la letteratura per musica, la letteratura teatrale; saprà indicare, in un testo italiano antico (13°-15° secolo) i principali fenomeni fonetici e morfologici evolutivi nel passaggio dal latino all’italiano. 3) Autonomia di giudizio (making judgements); Lo studente saprà orientarsi con autonoma capacità critica negli studi sulla storia linguistica italiana del 18° secolo. 4) Abilità comunicative (communication skills); Lo studente saprà discutere criticamente, con il docente e con i colleghi, i temi trattati durante il corso. 5) Capacità di apprendere (learning skills) Lo studente conoscerà i principali strumenti bibliografici della storia linguistica italiana (manuali, grammatiche, dizionari) e saprà usare i più importanti repertori online.
|