Fruisce da
|
15327 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE in Scienze dell'educazione L-19 GRAZIANO Alba
(programma)
TITOLO DEL CORSO: "Amazing Nursery Rhymes: Learning English pronunciation (and a lot more) through Nursery Rhymes". Le abilità comunicative dell'ingelse L2 verranno sviluppate a partire da un liv. A2, comprovato in accesso tramite test di piazzamento, tramite una metodologia "Culture and Content based", ovvero, mirando simultaneamente a approfondire le competenze comunicative dell’adulto e a formare un patrimonio fonetico, lessicale, espressivo (e in seconda istanza grammaticale), utili alla specifica professionalità dell’educatore di bambini da 0 a 3 anni, all'educatore carcerario, ma anche al mediatore di patrimonio culturale immateriale. In questo senso il corpus delle Nursery Rhymes inglese è molto indicato da parecchi punti di vista: per la cura della pronuncia e dell’oralità, tipiche dell’insegnamento con i bambini in prospettiva di inclusione, come stimolo alla ricerca in ambito culturale e storico multilingue, come arricchimento del lessico andando a includere anche lemmi non frequenti, come esercizio delle principali forme del sistema verbale, come strategia motivazionale e rispondente a diversi stili di apprendimento.
(testi)
I. Opie & P. Opie, The Oxford Dictionary of Nursery Rhymes, Oxford, Clarendon,1951 (on internetarchive.org) Geoffrey Leech & Jan Svartvik, A Communicative Grammar of English, Longman, any edition.
|