Fondamenti di restauro del paesaggio
(obiettivi)
Obiettivi generali
Il restauro del paesaggio costituisce un ampliamento del campo disciplinare del restauro architettonico che, parallelamente all’estensione del campo d’interesse della storia, oggi è giunto ad abbracciare l’intero territorio antropizzato. Il Corso, partendo dagli indispensabili fondamenti del restauro architettonico, si propone di specificare i principi e metodi per la conservazione del paesaggio storico culturale.
Obiettivi specifici
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito competenze relative ai principali metodi e strumenti della conoscenza del territorio e ai principi e metodi per la conservazione del paesaggio storico culturale.
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione
Utilizzando i metodi, gli strumenti e le procedure acquisite, lo studente dovrà dimostrare di saper applicare tali competenze alla lettura di un paesaggio 1) ricostruire il processo storico di trasformazione del territorio con riferimento al sistema fisico-naturale, al sistema antropico al sistema percettivo culturale e al sistema politico istituzionale 2) riconoscere i valori e gli elementi identitari del luogo 3) codificare i segni che compongono il paesaggio.
Capacità di trarre conclusioni
Al termine del processo di apprendimento, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una sufficiente confidenza con l’analisi critico-valutativa del territorio 1) individuare la mappa dei valori del territorio 2) individuare la vulnerabilità delle risorse 3) individuare tendenze e vocazioni dei diversi sistemi. Tale analisi costituisce la premessa per l’individuazione delle linee guida dell’intervento di restauro. Il conseguimento di tale autonomia di giudizio si dovrà realizzare nell’ambito dell’esercitazione proposta durante lo svolgimento del Corso.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento, a fronte delle competenze acquisite rispetto alle conoscenze teoriche, metodologiche e tecniche proprie dell’ambito disciplinare del restauro, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comunicarle, in modo efficace.
Capacità di apprendere
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper aggiornare e accrescere con continuità le competenze acquisite e di saper applicare autonomamente le proprie conoscenze.
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Canale Unico
Docente
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ACCORSI Maria Letizia
(programma)
Gli argomenti delle lezioni, raggruppate in quattro cicli, saranno i seguenti:
I fondamenti del restauro architettonico - La terminologia di base - Lineamenti di storia e teoria del restauro - L’ampliamento del campo disciplinare del restauro: dal monumento ‘singolo’ e ‘singolare’ all’intero territorio antropizzato - Concetto di ambiente e tutela del paesaggio
La conoscenza come premessa indispensabile di ogni azione conservativa - I principali metodi e strumenti della conoscenza
Dal riconoscimento dei ‘valori’ da salvaguardare al progetto: l’impiego delle conoscenze acquisite nella definizione delle linee guida dell’intervento - Dialettica fra conservazione e sviluppo - Connessioni disciplinari e interdisciplinari - Aspetti paesistici e pianificazione territoriale - Ragioni della storia ed esigenze della contemporaneità La normativa vigente
Esperienza applicativa: le conoscenze acquisite troveranno riscontro applicativo nello svolgimento di un’esercitazione pratica su un tema proposto dalla docenza
(testi)
E Turri, La conoscenza del territorio. Metodologia per un’analisi storico-geografica, Venezia 20092. P. Baldeschi, Paesaggio e territorio, Firenze 2019.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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