STORIA E CULTURA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire agli studenti un ampio panorama della storia dei sistemi economici del commercio e delle relazioni economiche internazionali sul lungo periodo, dall’antichità fino all’età contemporanea. Finalità del corso è fornire agli studenti le competenze storiche per interpretare la genealogia e l’evoluzione degli attuali fenomeni complessi legati alla globalizzazione e al commercio internazionale. I risultati di apprendimento attesi per l'insegnamento di "STORIA E CULTURA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE" riguardano: 1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il/la candidato/a dovrà acquisire una conoscenza e capacità di comprensione delle maggiori tappe evolutive del commercio internazionale e delle caratteristiche che definiscono i sistemi economici. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Il/la candidato/a dovrà dimostrare conoscenza e capacità di comprensione nell'analisi delle tecniche e del linguaggio storico-economico. 3) Autonomia di giudizio (making judgements): Il/la candidato/a dovrà dimostrare la capacità di elaborare criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione, sviluppando in modo critico e autonomo le tematiche del corso anche in relazione con l'analisi dell'attualità. 4) Abilità comunicative (communication skills): Capacità di comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante il corso delle lezioni frontali. 5) Capacità di apprendere (learning skills): Capacità di rielaborare, catalogare, schematizzare, riassumere e rielaborare i contenuti acquisiti durante il corso in un percorso personale. A tal fine, gli studenti frequentanti sono invitati a scegliere un tema per personalizzare la propria preparazione all’esame. Potranno illustrare l’argomento a scelta (concordato con la docente e selezionato tra i temi trattati durante il corso) attraverso presentazioni slides/video con il supporto di Powerpoint, Prezi o altro. Alla fine del corso gli studenti frequentanti sono poi tenuti a redigere un breve paper scritto, ovvero un elaborato originale di circa 2.000 parole sul tema trattato nella presentazione.
|