Docente
|
CATALANO Maria ida
(programma)
avviare alle problematiche teoriche, critiche, storiche e metodologiche relative al restauro, considerate partendo dall' esame di casi particolari. Per stimolare la capacità di apprendimento e per formare l'attitudine al giudizio diverse lezioni (metà del corso) saranno dedicate all'esame di opere d'arte che hanno vissuto vicende esemplificative per la storia del restauro . stimolare la consapevolezza della stratificazione storica presente nell'opera e l'assunzione di uno sguardo consapevole del palinsesto che ogni opera contiene. considerare la storia del gusto e la relatività della nozione restauro nel tempo
(testi)
Parte generale C. Brandi, Teoria del restauro, Einaudi, Torino 1977 (I e VIII capitolo); P. Petraroia, Genesi della Teoria del restauro, in Brandi e l' estetica, a cura di L. Russo, Palermo, Aesthetica, 1986, pp.LXXVII - LXXXVI; A, Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’ arte, Milano, Electa, 1988; M.I. Catalano, Il riconoscimento come ricostituzione. Per un’edizione commentata della Teoria del restauro di Cesare Brandi, in L’officina dello sguardo, Scritti in onore di Maria Andaloro, a cura di Giulia Bordi, Iole Carlettini, Maria Luigia Fobelli, Maria Raffaella Menna, Paola Pogliani, vol. II, Roma 2014, pp. 311 - 316; S. Settis, Short Circuits: when (Art) History Collapses, in Recycling Beauty, Fondazione Prada, Milano 2023, pp.488 - 495; S. Settis, Short Circuits: when Art History Collapses, in Recycling Beauty, Fondazione Prada, Milano 2023, pp.488 - 495; O. Rossi Pinelli, Le Teorie del restauro dalla Carta di Atene ad oggi, Torino 2023*;
|