STORIA DEL VIAGGIO E DEI VIAGGIATORI IN MEDIO ORIENTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La letteratura di viaggio è stata importante veicolo di conoscenza e documentazione di realtà altrimenti poco note, ma ha contribuito anche a costruire immaginari stereotipati dell'"Oriente" e dei suoi abitanti nella cultura cosiddetta "occidentale". Il corso verterà sulla storia del viaggio di scoperta ed esplorazione del Kurdistan, la regione abitata da popolazioni di lingua e di cultura kurda a cavallo degli attuali confini di Iran, Iraq, Siria, Turchia e Armenia. Esaminando estratti di scritti di viaggio e altra documentazione prodotta dai viaggiatori europei nei territori kurdi, affronteremo problematiche relative alla loro tipologia e al loro studio. Nella prima parte del corso si offrirà un quadro introduttivo volto a meglio contestualizzare le letture in seguito proposte e si delineerà sinteticamente la storia dei primi viaggi europei in Kurdistan. Nella seconda parte del corso verrà dato particolare rilievo alle descrizioni etnografiche di tratti socio-culturali (es., usi e costumi, nomadismo, credenze religiose, ruoli femminili) ricorrenti nella letteratura odeporica europea, con uno sguardo più attento alle fonti in lingua italiana prodotte tra il XVIII e il XIX secolo e agli scritti delle viaggiatrici di inizio XX sec.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: La trattazione degli argomenti del corso offrirà strumenti utili per una critica dell’immaginario europeo legato ai kurdi e per la comprensione delle dinamiche storiche caratterizzanti il Kurdistan contemporaneo. Al termine del corso, gli studenti avranno maturato: 1. (Conoscenza e capacità di comprensione) conoscenze base sulla geografia della regione kurda e sulla sua diversità etnico-religiosa; capacità di analisi degli scritti di viaggio (periodizzazione storica, retroterra ideologico degli autori-viaggiatori, motivazioni del viaggio, ecc.); 2. (Conoscenza e capacità di comprensione applicate) capacità di contestualizzare eventi e processi storici nell’area kurda; 3. (Autonomia di giudizio) flessibilità di giudizio e spirito critico per individuare stereotipi di matrice eurocentrica nella rappresentazione del Kurdistan e dei kurdi; 4. (Abilità comunicative) abilità di esposizione delle tematiche affrontate, anche attraverso la partecipazione attiva e propositiva alle lezione e alle attività laboratoriali; 5. (Capacità di apprendere) capacità di effettuare ricerche bibliografiche e reperire materiali ad accesso libero per l’approfondimento autonomo delle tematiche d’interesse.
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Codice
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17415 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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8
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Settore scientifico disciplinare
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L-OR/14
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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FILIPPONE Elina
(programma)
• Introduzione alle problematiche caratterizzanti lo studio della letteratura di viaggio • Introduzione alle problematiche caratterizzanti lo studio del mondo iranico e islamico, in particolare sciita (introduzione finalizzata a collocare le tematiche proposte in una cornice storica critica) • La politica di Cavour e la questione orientale • La lunga fase di progettazione della missione sarda/italiana in Persia • L’Iran della dinastia Qajar e la figura di Naseroddin Shah • Le fasi principali della missione e i risultati raggiunti • De Filippi, Note di un viaggio in Persia nel 1862 (Milano 1865): lettura di passi e commenti • Grimaldi del Poggetto, Ricordi di un ufficiale dell'antico esercito sardo (Torino 1891-1893): lettura di passi e commenti • L’album fotografico di Luigi Montabone (Missione italiana 1862) • L’Iran della dinastia pahlavi e la figura di Mohammad Reza Shah • Vincenzo Bianchini: biografia e opere • Acqua del diavolo di Vincenzo Bianchini: lettura e commento di brani scelti
(testi)
M. Gusso, La Missione diplomatica italiana in Persia nel 1862, Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche Testo esteso e annotato della Conferenza tenuta nella Biblioteca Comunale il 8 aprile 2016 [https://www.academia.edu/32442842/La_Missione_diplomatica_italiana_in_Persia_nel_1862]
F. De Filippi, Note di un viaggio in Persia nel 1862, Milano 1865 S. Grimaldi del Poggetto, Ricordi di un ufficiale dell'antico esercito sardo, Torino 1891-1893 (vol. III)
V. Bianchini, Acqua del diavolo, Leonardo da Vinci 1962
Materiale didattico ulteriore verrà distribuito durante il corso. Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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