Ecosistemi forestali |
Codice
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118588 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Ecologia forestale e selvicoltura
(obiettivi)
Sintesi degli obiettivi formativi Il corso mira a favorire la comprensione del ruolo degli ecosistemi forestali nel caratterizzare la struttura e la funzionalità dei paesaggi. Esso si propone di: i) fornire le conoscenze di base teoriche e metodologiche per analizzare la composizione e il funzionamento degli ecosistemi forestali; ii) sviluppare un’adeguata capacità critico-interpretativa sull’evoluzione dell’ecosistema bosco e sull’interpretazione dei fenomeni competitivi che regolano la rinnovazione e lo sviluppo dei boschi; e iii) acquisire le conoscenze di base sulla gestione sostenibile degli ecosistemi forestali, sulla conservazione della biodiversità, sull’adattamento ai cambiamenti climatici e sulle tecniche di ripristino ambientale.
Risultati di apprendimento attesi secondo i descrittori di Dublino 1) Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere e saper comprendere gli aspetti metodologici-operativi di base relativi i) alla comprensione del funzionamento degli ecosistemi forestali e del loro contributo alla identità e qualità dei paesaggi, e ii) alla gestione sostenibile e adattativa degli ecosistemi forestali. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate Saper applicare le conoscenze e la capacità di comprensione dei processi ecologici per la conservazione degli ecosistemi forestali, per il miglioramento della biodiversità, per l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici e per la progettazione di interventi di ripristino ambientale (restoration ecology). 3) Autonomia di giudizio Essere in grado di individuare e raccogliere informazioni aggiuntive per conseguire una maggiore consapevolezza dei fenomeni naturali e della loro evoluzione. Essere in grado di fornire una propria valutazione sulla base dell’interpretazione delle informazioni disponibili nell’ambito di interventi di gestione ecologica del paesaggio forestale e/o di pianificazione paesaggistica e ambientale. 4) Abilità comunicative Saper comunicare in maniera efficace informazioni e concetti, nonché discutere problemi di conservazione e miglioramento degli ecosistemi forestali e di mitigazione degli impatti dei disturbi ambientali e antropici sul paesaggio forestale. Saper scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adeguati all’interlocutore (specialista o non).
5) Capacità di apprendere Avere le capacità di apprendimento necessarie ai fini di un continuo aggiornamento nell’ambito delle tecniche di monitoraggio e gestione degli ecosistemi foretsali. Avere la capacità di attingere a diverse fonti bibliografiche al fine di acquisire nuove e aggiornate competenze.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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5
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Settore scientifico disciplinare
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AGR/05
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Ore Aula
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35
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Ore Laboratorio
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5
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Maesano Mauro
(programma)
• Definizioni, obiettivi, metodi, e ambiti dell’Ecologia forestale, del Paesaggio e della Selvicoltura. (4 ore) • Biodiversità ed ecosistemi forestali. Clima e vegetazione. Influenza degli ecosistemi forestali sul clima e sul microclima. Foreste e ciclo del carbonio. (8 ore) • Evoluzione storica della selvicoltura e gestione forestale sostenibile. Stato delle foreste a livello europeo e mondiale (FRA2015 della FAO); Strutture forestali e classificazioni arboree. Dinamica forestale e stadi evolutivi del bosco. Silvogenesi spontanea.(4 ore) • Cicli forestali, disturbi ambientali e rinnovazione forestale. Forme di governo e di trattamento dei boschi. Fustaie, cedui, cedui composti. Trattamento dei boschi di protezione e nelle aree protette. Conversioni e trasformazioni. Cure colturali (8 ore) • Basi teoriche e tecniche di recupero ecologico (Restoration ecology). Boschi in pianura e agroselvicoltura (Agroforestry). (8 ore) • Escursioni tecniche in ecosistemi forestali diverse ecoregioni. (8 ore di Laboratorio)
(testi)
- Appunti delle lezioni - P. Piussi, Selvicoltura generale. UTET, Torino - M. Paci, Ecologia forestale. Edagricole, Bologna
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 25/09/2022 al 12/01/2023 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: Dendrologia
(obiettivi)
Sintesi degli obiettivi formativi Il corso ha l'obiettivo di far conoscere e comprendere: a) le informazioni di base per il riconoscimento degli alberi forestali della flora italiana e delle principali specie arboree ornamentali; b) le connessioni tra aspetti morfologici, dimensionali e strutturali delle specie, le loro esigenze ecologiche e le diverse forme di coltivazione. Il corso è di supporto alla acquisizione della consapevolezza del ruolo sociale, economico e ambientale delle formazioni forestali rurali e urbane nell'ambito della progettazione di infrastrutture verdi e dei processi di pianificazione e gestione. La Componente DENDROLOGIA è in connessione con la Componente ECOLOGIA FORESTALE E SELVICOLTURA, di seguito riportata.
Componente ECOLOGIA FORESTALE E SELVICOLTURA: Risultati di apprendimento attesi secondo i descrittori di Dublino 1) Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere e saper comprendere gli aspetti metodologici-operativi di base relativi a i) riconoscimento delle specie arboree e acquisizione della capacità di connettere i caratteri morfologici ed ecologici delle singole specie, in relazione ai caratteri stazionali del sito; 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate Saper applicare le conoscenze e la capacità di comprensione dei caratteri morfologici ed ecologici per "leggere" e spiegare la distribuzione geografica e le funzioni delle specie forestale e delle specie ornamentali nel territorio italiano. 3) Autonomia di giudizio Essere in grado di individuare e raccogliere informazioni aggiuntive per conseguire una maggiore consapevolezza nel discutere del riconoscimento delle specie e del loro ruolo nel contesto geografico. Essere in grado di fornire la propria valutazione sulla base delle informazioni acquisite durante il corso, anche in relazione a conoscenze ed esperienze pregresse acquisite nel corso di studi propedeutici; 4) Abilità comunicative Saper comunicare in maniera efficace informazioni e concetti, nonché apprendere il linguaggio specialistico per discutere dei temi oggetto del corso. Saper scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adeguati all’interlocutore (specialista o non). L'acquisizione delle abilità comunicative saranno verificate mediante l'esame di profitto. 5) Capacità di apprendere Avere le capacità di apprendimento necessarie ai fini di un continuo aggiornamento nell’ambito del riconoscimento, della qualità del materiale e dell'impiego delle specie. Avere la capacità di attingere a diverse fonti bibliografiche al fine di acquisire nuove e aggiornate competenze.
Sintesi degli obiettivi formativi Il corso mira a favorire la comprensione del ruolo degli ecosistemi forestali nel caratterizzare la struttura e la funzionalità dei paesaggi. Esso si propone di: i) fornire le conoscenze di base teoriche e metodologiche per analizzare la composizione e il funzionamento degli ecosistemi forestali; ii) sviluppare un’adeguata capacità critico-interpretativa sull’evoluzione dell’ecosistema bosco e sull’interpretazione dei fenomeni competitivi che regolano la rinnovazione e lo sviluppo dei boschi; e iii) acquisire le conoscenze di base sulla gestione sostenibile degli ecosistemi forestali, sulla conservazione della biodiversità, sull’adattamento ai cambiamenti climatici e sulle tecniche di ripristino ambientale.
Risultati di apprendimento attesi secondo i descrittori di Dublino 1) Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere e saper comprendere gli aspetti metodologici-operativi di base relativi i) alla comprensione del funzionamento degli ecosistemi forestali e del loro contributo alla identità e qualità dei paesaggi, e ii) alla gestione sostenibile e adattativa degli ecosistemi forestali. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate Saper applicare le conoscenze e la capacità di comprensione dei processi ecologici per la conservazione degli ecosistemi forestali, per il miglioramento della biodiversità, per l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici e per la progettazione di interventi di ripristino ambientale (restoration ecology). 3) Autonomia di giudizio Essere in grado di individuare e raccogliere informazioni aggiuntive per conseguire una maggiore consapevolezza dei fenomeni naturali e della loro evoluzione. Essere in grado di fornire una propria valutazione sulla base dell’interpretazione delle informazioni disponibili nell’ambito di interventi di gestione ecologica del paesaggio forestale e/o di pianificazione paesaggistica e ambientale. 4) Abilità comunicative Saper comunicare in maniera efficace informazioni e concetti, nonché discutere problemi di conservazione e miglioramento degli ecosistemi forestali e di mitigazione degli impatti dei disturbi ambientali e antropici sul paesaggio forestale. Saper scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adeguati all’interlocutore (specialista o non).
5) Capacità di apprendere Avere le capacità di apprendimento necessarie ai fini di un continuo aggiornamento nell’ambito delle tecniche di monitoraggio e gestione degli ecosistemi foretsali. Avere la capacità di attingere a diverse fonti bibliografiche al fine di acquisire nuove e aggiornate competenze.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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4
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Settore scientifico disciplinare
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AGR/05
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Ore Aula
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24
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Ore Laboratorio
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8
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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AGRIMI Mariagrazia
(programma)
Programma Componente: DENDROLOGIA (4 CFU) Ecologia forestale e selvicolturaIl programma di Dendrologia comprende principi teorici e nozioni pratiche sui seguenti argomenti:
a) caratteri morfologici, autoecologici e selvicolturali delle principali specie arboree di interesse forestale e di interesse ornamentale in Italia; b) cenni sulle misure forestali sul loro significato in relazione all'apprezzamento delle forme, delle dimensioni degli alberi e del loro accrescimento, sesti e distanze di impianto (aspetti produttivi, aspetti inerenti la stabilità meccanica per la gestione del rischio di schianto); c) cenni sulle funzioni delle strutture arboree e forestali nel continuum rurale-urbano; selvicoltura, arboricoltura e selvicoltura urbana: definizioni; aree forestali e boschi urbani, foresta urbana: definizione; d) esercitazioni e attività pratiche: - visita all'Orto Botanico "Angelo Rambelli" dell'Università della Tuscia, - osservazioni di campioni essiccati di piante arboree, - escursione in area verde urbana.
Programma Componente: Ecologia forestale e selvicoltura
· Definizioni, obiettivi, metodi, e ambiti dell’Ecologia forestale, del Paesaggio e della Selvicoltura. (4 ore)
· Biodiversità ed ecosistemi forestali. Clima e vegetazione. Influenza degli ecosistemi forestali sul clima e sul microclima. Foreste e ciclo del carbonio. (8 ore)
· Evoluzione storica della selvicoltura e gestione forestale sostenibile. Stato delle foreste a livello europeo e mondiale (FRA2015 della FAO); Strutture forestali e classificazioni arboree. Dinamica forestale e stadi evolutivi del bosco. Silvogenesi spontanea.(4 ore)
· Cicli forestali, disturbi ambientali e rinnovazione forestale. Forme di governo e di trattamento dei boschi. Fustaie, cedui, cedui composti. Trattamento dei boschi di protezione e nelle aree protette. Conversioni e trasformazioni. Cure colturali (8 ore)
· Basi teoriche e tecniche di recupero ecologico (Restoration ecology). Boschi in pianura e agroselvicoltura (Agroforestry). (8 ore)
· Escursioni tecniche in ecosistemi forestali diverse ecoregioni. (8 ore di Laboratorio)
(testi)
- Testi consigliati Romano Gellini e Paolo Grossoni. Botanica forestale. Gimnosperme (vol. I), Angiosperme (vol.II). Editore CEDAM. - File PDF delle presentazioni, altro materiale fornito dal docente
Altri testi di consultazione - Oleg Polunin, Guida agli alberi e arbusti d'Europa. Zanichelli.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 25/09/2022 al 12/01/2023 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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