CONSERVAZIONE DELLE BIODIVERSITA'
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire agli studenti una visione ampia e scientificamente corretta della struttura della biodiversità, dei meccanismi che la generano e la mantengono, e delle problematiche di origine antropica che ne mettono a repentaglio il mantenimento. Il corso si focalizza quindi sui livelli di organizzazione della biodiversità (genetico-popolazionistico; di specie; ecosistemico) e per ciascuno illustra i meccanismi che determinano i pattern naturali di biodiversità, i principali impatti antropici ed i rischi che ne derivano, le possibili strategie di gestione e mitigazione. Poiché i livelli di organizzazione della biodiversità sono fortemente interdipendenti e gli effetti a cascata sono regolarmente implicati nelle conseguenze degli impatti umani, il corso si propone di sviluppate le capacità degli studenti di effettuare collegamenti e di ragionare su piani multipli. A tal fine le lezioni sono strutturate in una parte teorica e concettuale ed una che prevede l’esame di numerosi casi di studio. Infine, la biologia della conservazione è una materia per sua natura interdisciplinare e quindi un importante obiettivo formativo del corso è allenare gli studenti a gestire contemporaneamente informazioni, approcci e metodologie che derivano da settori anche molto diversi tra loro quali biologia, ecologia, modellistica, normativa, sociologia. Il corso fornirà la base per ulteriori studi specialistici nell’ambito dell'ecologia applicata, della conservazione della biodiversità marina e della gestione ambientale sostenibile.
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi di apprendimento: - conoscenza della natura e dell’organizzazione della biodiversità; - conoscenza dei meccanismi generano i pattern di biodiversità ; - conoscenza dei principali impatti antropici che causano la perdita di biodiversità; - conoscenza delle principali strategie di conservazione della biodiversità; - capacità di discernere tra pattern naturali e pattern di origine antropica; - capacità di ragionamento multi scalare e interdisciplinare; - capacità di applicare le conoscenze ed abilità acquisite a problematiche reali.
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Codice
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17516 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/07
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Ore Aula
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32
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Ore Esercitazioni
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16
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Mutua da
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17516 CONSERVAZIONE DELLE BIODIVERSITA' in Scienze Naturali e Ambientali L-32 CIMMARUTA Roberta
(programma)
•NATURA, RISORSE, BIODIVERSITA’: definizioni, considerazioni generali, obiettivi e scopi della conservazione. I tre livelli di organizzazione della biodiversità. Quartetto malvagio e suo ruolo nel processo di estinzione. •BIODIVERSITA’ A LIVELLO DI POPOLAZIONI 1)Diversità a livello genetico: Cenni di genetica di popolazioni; L’importanza della variabilità genetica; Le forze evolutive che creano la variabilità genetica (mutazione, flusso genico, selezione, deriva genetica); Perdita di variabilità genetica e problemi di conservazione (dimensione effettiva della popolazione, depressione da inincrocio ed esoincrocio, collo di bottiglia, ipotesi della “Regina Rossa”, erosione genetica) 2) Diversità a livello di popolazioni: Cenni di demografia e dinamica di popolazioni; Popolazione minima vitale (MVP); Vortice di estinzione; Paradigmi delle piccole popolazioni e delle popolazioni in declino •BIODIVERSITA’ A LIVELLO DI SPECIE: Il problema delle estinzioni; Liste rosse (IUCN); Strategie di conservazione “in-situ” ed “ex-situ” (reintroduzioni, ripopolamenti, ecc.) •BIODIVERSITA’ A LIVELLO DI COMUNITA’: Aree protette (design, gestione, scopi, problemi); Legge quadro sulle aree protette 394/91; Direttiva “Habitat” 92/43/Cee - Rete Natura 2000; Reti ecologiche e corridoi biotici
(testi)
R.B. Primack, L. Boitani “Biologia della conservazione” Ed. Zanichelli
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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