Docente
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MORONI Chiara
(programma)
La comunicazione delle organizzazioni, e in modo particolare la pubblicità, hanno subito negli ultimi anni radicali innovazioni sia dal punto di vista degli strumenti sia rispetto ai contenuti. L’intento del corso è quello di analizzare strategie e logiche della pubblicità e delle diverse declinazioni della corporate communication, con particolare attenzione alle evoluzioni in corso rispetto al continuo mutare sia degli strumenti di comunicazione sia dei contesti sociali nei quali pubblicità e comunicazione d’impresa si sviluppano.
Durante il corso verranno presentati e analizzati casi di studio e ospitati esperti e operatori del settore. Gli studenti frequentanti verranno sollecitati a presentare lavori di analisi e produzione di materiale comunicativo specifico.
(testi)
Obbligatori: 1- Ferraresi M. (a cura di) Pubblicità: teoria e tecnica, Carocci, Roma, 2017 (ISBN: 9788843085590) 2- Masini M., Pasquini J., Segreto G Marketing e comunicazione. Strategie, strumenti, casi pratici, Hoepli, Milano, 2017 (ISBN: 978-8820375560) Uno a scelta tra i seguenti: 1- Iabichino P. Invertising. Ovvero se la pubblicità cambia il senso di marcia, Guerini e Associati, 2010 (ISBN: 9788862501854) 2- Tuten T., Solomon M. Social Media Marketing. Post-consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso, Pearson, Torino, 2015 (ISBN:978-8865185025) 3- Bonsignore P, Sassoon J. Branded Content, Franco Angeli, Milano, 2014, (ISBN: 9788891706195) 4- Fontana A. Storie che incantano. Il lato narrativo dei brand, Roi Edizioni, 2018, (ISBN: 9788885493131) 5- Moroni C. La comunicazione politica nella società emotiva, SetteCittà, 2020, (ISBN: 9788878538986) 6- Boccia Artieri G. ed alt. Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online, Guerini Scientifica, 2017 (ISBN: 9788881074082) 7- Paoli L. "Come parlano i brand. Manuale di tono di voce per la comunicazione aziendale", Editrice Bibliografica, 2022 (ISBN: 9788893574730) 8- Chirumbolo A. Di Lorenzi C. La persuasione pubblicitaria Carocci, Roma, 2018 (9788843065233)
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