Ulteriori attività formative: manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti |
Codice
|
17998 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
18
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Laboratorio
|
450
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale Unico
Docente
|
FONTANI Nicoletta
(programma)
Lezioni teoriche: Storia della tecnica delle opere contemporanee; procedimenti e materiali caratteristici di opere d’arte create nel periodo dall'era industriale fino ai giorni nostri. I materiali dell’arte contemporanea: i supporti atipici, le preparazioni industriali, i leganti industriali a base oleosa e sintetica, il pastello, l’acquerello, il pennarello, storia della plastica, i materiali cartacei del '900. Le “Case d’artista”: attenzione alle collezioni delle Case d’artista nella Tuscia: Bonaria Manca, Alessandro Kokocinski, Parco della Serpara Condizioni critiche delle opere contemporanee e/o polimateriche legate alla tecnica esecutiva: degrado e conservazione. I materiali cartacei del '900: problemi conservativi. Introduzione al restauro del contemporaneo: distinzione fra degrado effettivo e deterioramento previsto dall’artista. Le problematiche di intervento su opere contemporanee in rapporto alla volontà dell'artista. Consolidanti e adesivi per i manufatti e modalità di applicazione Rimozione di sporco superficiale e pulitura su manufatti recenti. Sensibilità dei materiali sintetici ai solventi tradizionali e criticità della pulitura La reintegrazione pittorica e uso delle vernici nella pittura moderna e contemporanea Tecniche particolari di intervento: conservare l’idea e problemi di conservazione delle installazioni.
Tecnica e Restauro del contemporaneo: attività di laboratorio-cantiere Esecuzione di facsimile di opere d'arte contemporanee, documentandosi sui procedimenti tecnici, e applicandoli allo scopo di apprendere metodologie non conosciute. Analisi della struttura e schedatura conservativa di opere contemporanee e/o polimateriche, oggetto di restauro e/o di studio durante il corso (opere di Siveri, Kokocinski, Parco della Serpara, Collezioni dello SMA). Tipologia dei danni endogeni ed esogeni Documentazione grafica attraverso supporto digitale Tecniche di manutenzione e conservazione Rimozione di sporco superficiale con metodiche aggiornate Eventuale pulitura e rimozione di rifacimenti in base a test di pulitura Disinfestazione da insetti, disinfezione da muffe Consolidamenti, risanamenti e ricostruzioni meccaniche con materiali compatibili Stuccatura e integrazione meccanica Integrazione estetica Protezione dell'opera Progettazione e sviluppo di una relazione di restauro. Documentazione fotografica e sua strutturazione in rapporto alla relazione Esempi di interventi di restauro Interviste con gli artisti, o persone a loro vicine (se possibile)
(testi)
AA.VV., Arte contemporanea, conservazione e restauro, contributi al colloquio sul restauro dell’arte moderna e contemporanea, Firenze, Nardini, 1994 Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni '50 ad oggi. A cura di F. Poli, Milano, Electa, 2009 (prima ed. 2003) Banik G., Cremonesi P., de LA Chapelle A., Montalbano L., Nuove metodologie nel restauro del materiale cartaceo, I Talenti, Saonara (PD), Il Prato, 2003 Bordini S., Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni, Roma, Carocci, 2007 Chiantore O., Rava A., Conservare l’arte contemporanea problemi, metodi, materiali, e ricerche, Milano, Ed. Electa, 2005 Crook J., Learner T., The Impact of Modern Paints, Los Angeles, The Getty Conservation Institute, 2000 M. Daudin-Schotte,H. Van Keulen,K. J. Van den Berg, Analisi e applicazione di materiali per la pulitura a secco di superfici dipinte non verniciate, Ediz. Bilingue, Quaderni del Cesmar7, Saonara (PD), Il Prato, 2014 Kermes, La rivista del Restauro, Restaurare l'Arte contemporanea? Fascicolo monografico, Anno XXVIII, Numero 98, Torino, Lexis, Aprile-Giugno 2015 Giordano R. C., Il restauro della carta, Teoria e Tecnica, Palermo, L’Epos, 2000 Iazurlo P., Valentini F., Conservazione dell’arte contemporanea temi e problemi. Un’esperienza didattica, Saonara (PD), Il Prato, 2010 I Materiali cartacei, Le antologie di ‘OPD restauro’, a cura di C. Frosinini, Firenze, Centro Di, 2006 Modern Paints Uncovered: Proceedings from the Modern Paints Uncovered Symposium, May 16–19, London, Tate Modern, 2006 Mundici M.C., Rava A., a cura di, Cosa cambia, teorie e pratiche del restauro nell’arte contemporanea, Milano, Skira, 2012 Sánchez Pons M., Fuster López L., Shank W., Conservation Issues in Modern and Contemporary Murals, Cambridge, Scholars Publishing, 2015 Shashoua, Y., Conservation of Plastics: Materials Science, Degradation and Preservation, Oxford, Butterworth and Heinemann, 2008), p.215 Parco della pace a Ravenna (Il). Esperienze di restauro del mosaico contemporaneo, Ravenna, Centro Internazionale per la Documentazione dei Mosaici, 2009 - banca dati con schede di restauro (http://www.mosaicocidm.it) Problemi conservativi dei manufatti dell'Ottocento. A cura di M. Fratelli ed E. Signorini. Atti Problemi di restauro - Giornate di studio, Milano 2-8-15-23-30-Maggiio 2006, Spazio Oberdan, Saonara, Il Prato, 2008, pp. 11-88 Pugliese, M., Tecnica mista. Materiali e procedimenti nell'arte del XX secolo, Milano, Bruno Mondadori, 2006 Standeven H., House paints 1900-1960, history and use, Los Angeles, The Getty Conservation Institute, 2011 Verteramo R., The age of plastic, beni artistici e industriali, I Talenti, Saonara (PD), Il Prato, 2013 Siti Web https://issuu.com/cesmar7/docs/imp_analisi https://fondazioneplart.it/ricerca/ Fondazione plart Di Pasqua, G., Scardapane, S., Terzini, A., Vico, V., Vito, C., Intervista a Studio Forma Fantasma sulle collezioni Autarchy 2010 e Botanica 2011 - Immagini di accompagnamento Martuscelli, E., The chemistry of degradation and conservation of plastic artefacts, Palazzo Spinelli, Edizioni Paideia, Firenze 2010 Martuscelli, E., Plastics artefacts as part of the cultural heritage: conservation issues related to the molecular structure, processing and composition, II Conference 'Diagnosis for the Conservation and Valorization of Cultural Heritage, 15-16 Dicember 2011 Martuscelli, E., Degradation and preservation of artefacts in synthetic plastics, Palazzo Spinelli, Edizioni Paideia, Firenze, 2012 http://www.getty.edu/conservation/our_projects/science/modcon/ ISCR Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro_ Pubblicazioni http://www.icr.beniculturali.it/pagina.cfm?usz=2&uid=249&umn=76&smn=141 Interessante indicazione bibliografica consultabile sul sito dell'ISCR
https://www.nga.gov/conservation/publications.html
https://www.tate.org.uk/research/reshaping-the-collectible/research-approach-conservation
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Docente
|
SOTTILE Sabrina
(programma)
I materiali industriali hanno piano piano soppiantato quelli tradizionali nella realizzazione delle opere d’arte. Per facilitare il riconoscimento dell’opera d’arte, diviene fondamentale il contatto diretto con l’artista affinchè ne indichi progetto ed esecuzione. La conoscenza della tecnologia dei materiali impiegati è il primo gradino per poterne capire la reale composizione, studiarne il degrado e mettere a punto cure appropriate. Per questo nella conservazione lo studio dei nuovi leganti e dei supporti atipici fino alle plastiche è in continua evoluzione, cercando di recuperare dati dalla letteratura dei manuali di tecnologia, analizzando i materiali in opera e cercando soluzioni che possano conciliarsi con i principi espressi dalla Teoria del restauro espressa da Cesare Brandi. I temi trattati nelle lezioni teoriche saranno rivolti a quanto di sopra illustrato, partendo dalla schedatura delle opere contemporanee con la loro caratterizzazione materica. Il corso si focalizzerà sui materiali della pittura: colori acrilici, olio in tubetto, smalti (oleoresinosi, alchidici e nitrocellulosa), tempere. Inoltre saranno trattati i supporti atipici, derivati del legno e della cellulosa, plastiche, preparazioni industriali dei supporti, caratterizzandoli per tecnologia, cioè composizione e fabbricazione, degrado fisico-chimico e mostrando casi studio come esempi di lavori di restauro effettuati. Il corso prevede una introduzione all’approccio di metodo sul restauro dell’arte contemporanea, riferita alle difficoltà di trattamento di molte pellicole pittoriche, sensibili all’azione dei solventi organici o al deperimento inarrestabile di alcuni supporti atipici o in plastica. Molti casi studio ( Burri, Scialoja, Lombardo, Zivieri, Mirò, Stella, Consagra, Accardi,) saranno da esempio per illustrare la risoluzione di complessi problemi di conservazione dei materiali industriali e anche lavori di routine. Saranno illustrati anche alcuni progetti di ricerca del settore, come l’applicazione della pulitura laser dei polimeri di sintesi, la selezione di vernici a basso peso molecolare abbinati a colori a vernice. Una tavola sinottica con dati di sintesi sulle pitture industriali e le loro caratteristiche di solubilità e trattamento a calore viene analizzata in funzione delle scelta ragionata dei prodotti di restauro da poter abbinare per la pulitura, consolidamento, verniciatura, ritocco. Si analizzeranno i nuovi supportanti rigidi, emulsioni solventi e puliture acquose. Saranno visionati i risultati della ricerca del Dry Cleaning, cioè i materiali utilizzabili per la pulitura meccanica a secco.
(testi)
Chiantore O., Rava A., Conservare l’arte contemporanea problemi, metodi, materiali, e ricerche. Ed. Electa, 2005 Crook J., Learner T. The impact of modern paints. The Getty Conservation Institute. Iazurlo P., Valentini F., Conservazione dell’arte contemporanea temi e problemi. Un’esperienza didattica, ed Il Prato, 2010 Mundici M.C., Rava A. a cura di Cosa cambia, teorie e pratiche del restauro nell’arte contemporanea, Skira 2012 Standeven H., House paints 1900-1960, history and use, The Getty Conservation Instute, 2011 AA.VV. Arte contemporanea, conservazione e restauro, contributi al colloquio sul restauro dell’arte moderna e contemporanea. Nardini editore
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
FONTANI Nicoletta
(programma)
Lezioni teoriche: Storia della tecnica delle opere contemporanee; procedimenti e materiali caratteristici di opere d’arte create nel periodo dall'era industriale fino ai giorni nostri. I materiali dell’arte contemporanea: i supporti atipici, le preparazioni industriali, i leganti industriali a base oleosa e sintetica, il pastello, l’acquerello, il pennarello, storia della plastica, i materiali cartacei del '900. Le “Case d’artista”: attenzione alle collezioni delle Case d’artista nella Tuscia: Bonaria Manca, Alessandro Kokocinski, Parco della Serpara Condizioni critiche delle opere contemporanee e/o polimateriche legate alla tecnica esecutiva: degrado e conservazione. I materiali cartacei del '900: problemi conservativi. Introduzione al restauro del contemporaneo: distinzione fra degrado effettivo e deterioramento previsto dall’artista. Le problematiche di intervento su opere contemporanee in rapporto alla volontà dell'artista. Consolidanti e adesivi per i manufatti e modalità di applicazione Rimozione di sporco superficiale e pulitura su manufatti recenti. Sensibilità dei materiali sintetici ai solventi tradizionali e criticità della pulitura La reintegrazione pittorica e uso delle vernici nella pittura moderna e contemporanea Tecniche particolari di intervento: conservare l’idea e problemi di conservazione delle installazioni.
Tecnica e Restauro del contemporaneo: attività di laboratorio-cantiere Esecuzione di facsimile di opere d'arte contemporanee, documentandosi sui procedimenti tecnici, e applicandoli allo scopo di apprendere metodologie non conosciute. Analisi della struttura e schedatura conservativa di opere contemporanee e/o polimateriche, oggetto di restauro e/o di studio durante il corso (opere di Siveri, Kokocinski, Parco della Serpara, Collezioni dello SMA). Tipologia dei danni endogeni ed esogeni Documentazione grafica attraverso supporto digitale Tecniche di manutenzione e conservazione Rimozione di sporco superficiale con metodiche aggiornate Eventuale pulitura e rimozione di rifacimenti in base a test di pulitura Disinfestazione da insetti, disinfezione da muffe Consolidamenti, risanamenti e ricostruzioni meccaniche con materiali compatibili Stuccatura e integrazione meccanica Integrazione estetica Protezione dell'opera Progettazione e sviluppo di una relazione di restauro. Documentazione fotografica e sua strutturazione in rapporto alla relazione Esempi di interventi di restauro Interviste con gli artisti, o persone a loro vicine (se possibile)
(testi)
AA.VV., Arte contemporanea, conservazione e restauro, contributi al colloquio sul restauro dell’arte moderna e contemporanea, Firenze, Nardini, 1994 Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni '50 ad oggi. A cura di F. Poli, Milano, Electa, 2009 (prima ed. 2003) Banik G., Cremonesi P., de LA Chapelle A., Montalbano L., Nuove metodologie nel restauro del materiale cartaceo, I Talenti, Saonara (PD), Il Prato, 2003 Bordini S., Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni, Roma, Carocci, 2007 Chiantore O., Rava A., Conservare l’arte contemporanea problemi, metodi, materiali, e ricerche, Milano, Ed. Electa, 2005 Crook J., Learner T., The Impact of Modern Paints, Los Angeles, The Getty Conservation Institute, 2000 M. Daudin-Schotte,H. Van Keulen,K. J. Van den Berg, Analisi e applicazione di materiali per la pulitura a secco di superfici dipinte non verniciate, Ediz. Bilingue, Quaderni del Cesmar7, Saonara (PD), Il Prato, 2014 Kermes, La rivista del Restauro, Restaurare l'Arte contemporanea? Fascicolo monografico, Anno XXVIII, Numero 98, Torino, Lexis, Aprile-Giugno 2015 Giordano R. C., Il restauro della carta, Teoria e Tecnica, Palermo, L’Epos, 2000 Iazurlo P., Valentini F., Conservazione dell’arte contemporanea temi e problemi. Un’esperienza didattica, Saonara (PD), Il Prato, 2010 I Materiali cartacei, Le antologie di ‘OPD restauro’, a cura di C. Frosinini, Firenze, Centro Di, 2006 Modern Paints Uncovered: Proceedings from the Modern Paints Uncovered Symposium, May 16–19, London, Tate Modern, 2006 Mundici M.C., Rava A., a cura di, Cosa cambia, teorie e pratiche del restauro nell’arte contemporanea, Milano, Skira, 2012 Sánchez Pons M., Fuster López L., Shank W., Conservation Issues in Modern and Contemporary Murals, Cambridge, Scholars Publishing, 2015 Shashoua, Y., Conservation of Plastics: Materials Science, Degradation and Preservation, Oxford, Butterworth and Heinemann, 2008), p.215 Parco della pace a Ravenna (Il). Esperienze di restauro del mosaico contemporaneo, Ravenna, Centro Internazionale per la Documentazione dei Mosaici, 2009 - banca dati con schede di restauro (http://www.mosaicocidm.it) Problemi conservativi dei manufatti dell'Ottocento. A cura di M. Fratelli ed E. Signorini. Atti Problemi di restauro - Giornate di studio, Milano 2-8-15-23-30-Maggiio 2006, Spazio Oberdan, Saonara, Il Prato, 2008, pp. 11-88 Pugliese, M., Tecnica mista. Materiali e procedimenti nell'arte del XX secolo, Milano, Bruno Mondadori, 2006 Standeven H., House paints 1900-1960, history and use, Los Angeles, The Getty Conservation Institute, 2011 Verteramo R., The age of plastic, beni artistici e industriali, I Talenti, Saonara (PD), Il Prato, 2013 Siti Web https://issuu.com/cesmar7/docs/imp_analisi https://fondazioneplart.it/ricerca/ Fondazione plart Di Pasqua, G., Scardapane, S., Terzini, A., Vico, V., Vito, C., Intervista a Studio Forma Fantasma sulle collezioni Autarchy 2010 e Botanica 2011 - Immagini di accompagnamento Martuscelli, E., The chemistry of degradation and conservation of plastic artefacts, Palazzo Spinelli, Edizioni Paideia, Firenze 2010 Martuscelli, E., Plastics artefacts as part of the cultural heritage: conservation issues related to the molecular structure, processing and composition, II Conference 'Diagnosis for the Conservation and Valorization of Cultural Heritage, 15-16 Dicember 2011 Martuscelli, E., Degradation and preservation of artefacts in synthetic plastics, Palazzo Spinelli, Edizioni Paideia, Firenze, 2012 http://www.getty.edu/conservation/our_projects/science/modcon/ ISCR Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro_ Pubblicazioni http://www.icr.beniculturali.it/pagina.cfm?usz=2&uid=249&umn=76&smn=141 Interessante indicazione bibliografica consultabile sul sito dell'ISCR
https://www.nga.gov/conservation/publications.html
https://www.tate.org.uk/research/reshaping-the-collectible/research-approach-conservation
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|