INFORMATICA |
Codice
|
119207 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: MODULO I
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di mostrare agli studenti gli aspetti fondamentali dell’informatica finalizzati a una loro introduzione alla programmazione, con particolare attenzione allo sviluppo delle loro capacità logico-deduttive e di problem solving. Nella prima parte, dunque, verranno presentati gli aspetti caratterizzanti dell’algebra booleana, dalla sua definizione alle operazioni logiche, per poi procedere con le funzioni e i circuiti logici. Nella seconda parte, invece, il software Matlab® verrà usato per insegnare agli studenti le basi della programmazione, fino a renderli capaci di risolvere algoritmicamente alcuni problemi matematici. Verranno inoltre mostrati i principali strumenti offerti da Matlab® per la rappresentazione e all’elaborazione digitale delle immagini.
Al termine del corso studenti: - conosceranno gli aspetti teorici fondamentali dell'ingegneria informatica; - saranno in grado di risolvere problemi matematici mediante algoritmi sviluppati in Matlab®; - conosceranno le basi della rappresentazione e dell’elaborazione digitale delle immagini.
Gli obbiettivi formativi attesi sono: 1) la conoscenza dei contenuti teorici del corso (descrittore di Dublino n°1); 2) la competenza nell’esporre le proprie capacità di argomentazione tecniche (descrittore di Dublino n°2); 3) l’autonomia di giudizio nel proporre l’approccio più opportuno per argomentare quanto richiesto (descrittore di Dublino n°3); 4) la capacità di esporre con proprietà di linguaggio le risposte alle domande proposte dalla commissione esaminatrice, di sostenere un rapporto dialettico durante discussione e di dimostrare capacità logico-deduttive e di sintesi nell'esposizione (descrittore di Dublino n°4).
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
GIOVANNOZZI EDMONDO
(programma)
Il corso consiste nella introduzione alle basi dell'informatica ed ad un linguaggio di programmazione usato in diversi ambiti da quello scientifico a quello più generale: Python. Per la parte di informatica generale partiamo da conoscenze di base come i numeri binari e l'algebra di Boole, ed il funzionamento di base di un computer moderno. Si andrà ad una introduzione dei linguaggi di programmazione per arrivare a studiare Python. Si andrà in particolare a studiare le librerie scientifiche di Python: numpy e scipy e si faranno confronti con Matlab®.
(testi)
- Dispense del corso. - Informazioni online su Python e Matlab: http://www.python.it , https://it.mathworks.com/products/matlab.html - Python: "Guida alla sintassi, alle funzionalità avanzate e all'analisi dei dati", Naomi Ceder
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 20/09/2021 al 22/12/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: MODULO II
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di mostrare agli studenti gli aspetti fondamentali dell’informatica finalizzati a una loro introduzione alla programmazione, con particolare attenzione allo sviluppo delle loro capacità logico-deduttive e di problem solving. Nella prima parte, dunque, verranno presentati gli aspetti caratterizzanti dell’algebra booleana, dalla sua definizione alle operazioni logiche, per poi procedere con le funzioni e i circuiti logici. Nella seconda parte, invece, il software Matlab® verrà usato per insegnare agli studenti le basi della programmazione, fino a renderli capaci di risolvere algoritmicamente alcuni problemi matematici. Verranno inoltre mostrati i principali strumenti offerti da Matlab® per la rappresentazione e all’elaborazione digitale delle immagini.
Al termine del corso studenti: - conosceranno gli aspetti teorici fondamentali dell'ingegneria informatica; - saranno in grado di risolvere problemi matematici mediante algoritmi sviluppati in Matlab®; - conosceranno le basi della rappresentazione e dell’elaborazione digitale delle immagini.
Gli obbiettivi formativi attesi sono: 1) la conoscenza dei contenuti teorici del corso (descrittore di Dublino n°1); 2) la competenza nell’esporre le proprie capacità di argomentazione tecniche (descrittore di Dublino n°2); 3) l’autonomia di giudizio nel proporre l’approccio più opportuno per argomentare quanto richiesto (descrittore di Dublino n°3); 4) la capacità di esporre con proprietà di linguaggio le risposte alle domande proposte dalla commissione esaminatrice, di sostenere un rapporto dialettico durante discussione e di dimostrare capacità logico-deduttive e di sintesi nell'esposizione (descrittore di Dublino n°4).
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
ING-INF/05
|
Ore Aula
|
24
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Zingoni Andrea
(programma)
- Introduzione all'informatica, concetto di algebra booleana. - Operazioni logiche, funzioni logiche, tabelle di verità, mappe di Karnaugh. - Circuiti logici combinatori e sequenziali, excursus dai segnali fisici ON/OFF ai sistemi operativi. - Introduzione a Matlab/Octave: ambienti di programmazione, variabili e tipi. - Operazioni coi vari tipi di variabili in Matlab/Octave. - Funzioni in Matlab/Octave (preimpostate e personalizzate), grafici di funzioni. - Cicli e alternative in Matlab/Octave. - Teoria della rappresentazione digitale delle immagini, con esempi pratici in Matlab/Octave. - Esercitazione sulla risoluzione di problemi in Matlab/Octave.
(testi)
- "Reti logiche", di C. Bolchini, C. Bandolese, F. Salice, D. Sciuto, ed. Apogeo 2008 (in particolare Cap. 1; 2; 3.1-3.5, 4.1-4.4, 5, 7.1-7.2). - "An Introduction to Boolean Algebras", di A. Schardijn (2016), Electronic Theses, Projects, and Dissertations, 421, California State University. - "MATLAB: A Practical Introduction to Programming and Problem Solving", di S. Attaway (2018), ed. Elsevier - Butterworth-Heinmann. - Dispense del Professore (contattare via e-mail per riceverle).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 20/09/2021 al 22/12/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|