FONDAMENTI DI MATEMATICA E INFORMATICA PER IL DESIGN |
Codice
|
119107 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: MODULO 1
(obiettivi)
L'obiettivo di questo insegnamento è quello di acquisire le conoscenze base di Analisi Matematica. In particolare gli obiettivi, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) lo studente apprenderà le nozioni fondamentali relative al calcolo integrale per le funzioni reali di una variabile e al calcolo differenziale per le funzioni di una variabili. Inoltre apprenderà le nozioni relativi alle operazioni tra vettori e alla soluzione dei sistemi lineari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Attraverso esempi mirati, lo studente potrà verificare la necessità di ricorrere all'Analisi Matematica in ambito scientifico e non solo come disciplina fine a se stessa. Sarà in grado di utilizzare gli strumenti di calcolo appresi per risolvere problemi applicati alla realtà o ad altre discipline.
Autonomia di giudizio ( Making judgements): allo studente sono frequentemente assegnati esercizi da svolgere in autonomia stimolando le capacità acquisite. Inoltre sono periodicamente svolte simulazioni di prove di esame.
Abilità comunicative ( Communication skills): Lo studente è costantemente stimolato durante il corso ad interagire con il docente; acquisirà la capacità di comunicare esprimendosi in un linguaggio corretto applicato al contesto matematico. Questo stimolerà l’acquisizione di un linguaggio matematico utile per comunicare con chiarezza in ambito scientifico.
Capacità di apprendimento ( Learning skills) Lo studente sarà guidato a perfezionare il proprio metodo di studio anche attraverso esercitazioni svolte regolarmente, sarà in grado di approfondire autonomamente le proprie conoscenze e di affrontare nuovi argomenti riconoscendo i prerequisiti necessari per la loro comprensione.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/05
|
Ore Aula
|
32
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Marcantonio Paolo
(programma)
Insiemi numerici. Massimo, minimo, estremo superiore ed inferiore. Intervalli, intorni, insiemi aperti e chiusi.
Funzioni di una variabile: insieme di definizione, immagine, grafico, funzioni limitate, simmetriche, monotone, periodiche. Funzioni elementari: potenze, esponenziali, logaritmi, funzioni trigonometriche.
Limiti e continuità: definizione, limite destro e sinistro. Operazioni algebriche con i limiti, forme indeterminate e limiti notevoli. Calcolo differenziale per funzioni di una variabile Derivata: definizione e significato geometrico. Retta tangente. Derivate delle funzioni elementari, regole di derivazione, derivata delle funzioni composte; applicazione delle derivate al calcolo dei limiti: teorema di de l'Hopital. Applicazione delle derivate allo studio delle funzioni: teorema di Fermat. Massimi e minimi, derivata seconda, convessità e concavità. Asintoti. Studio del grafico di una funzione.
Calcolo integrale per funzioni di una variabile: definizione e proprietà dell'integrale definito ed indefinito, integrali immediati, metodi di integrazione per scomposizione, per sostituzione e per parti; Calcolo di aree di figure piane.
Elementi di geometria ed algebra lineare I vettori e le loro componenti, i versori, operazioni tra Vettori (addizione, sottrazione e prodotto per uno scalare), prodotto scalare tra due vettori, angolo tra due vettori, prodotto vettoriale tra due vettori, significati geometrici. Vettori paralleli e vettori perpendicolari. Matrici e operazioni tra esse, determinante di una matrice, inversa di una matrice. Sistemi lineari. Elementi di geometria analitica nel piano e nello spazio. Rette, piani e loro equazioni. Circonferenza, ellisse, iperbole e parabola. Solidi platonici.
(testi)
Analisi Matematica 1 con elementi di geometria e algebra lineare. Bramanti, Pagani, Salsa. Zanichelli (ed. 2014) Elementi di analisi matematica 1. Versione semplificata per i nuovi corsi di laurea. Marcellini, Sbordone. Liguori (ed. 2002) Esercitazione di matematica Vol 1. Marcellini, Sbordone. Liguori Esercitazione di matematica Vol 2. Marcellini, Sbordone. Liguori Dispense del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 27/09/2021 al 22/12/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: MODULO 2
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di mostrare agli studenti gli aspetti fondamentali dell’informatica e di introdurli alla programmazione, con particolare attenzione allo sviluppo delle loro capacità logico-deduttive e di problem solving. Nella prima parte, dunque, verranno presentati gli aspetti caratterizzanti dell’algebra booleana, dalla sua definizione alle operazioni logiche, per poi procedere con le funzioni e i circuiti logici. Nella seconda parte, invece, il software Matlab® verrà usato per insegnare agli studenti le basi della programmazione, fino a renderli capaci di risolvere algoritmicamente alcuni problemi matematici. Successivamente, verrà introdotto il linguaggio Python, partendo dalla scelta di un IDE e dall’utilizzo di funzioni e librerie, per arrivare alle classi e alla programmazione a oggetti. I due strumenti informatici verranno infine utilizzati per presentare gli aspetti principali che stanno dietro alla rappresentazione e all’elaborazione digitale delle immagini.
Al termine del corso studenti: - conosceranno gli aspetti teorici fondamentali dell'ingegneria informatica; - saranno in grado di risolvere problemi matematici mediante algoritmi sviluppati in Matlab®; - possiederanno skill di programmazione in Python; - conosceranno le basi della rappresentazione e dell’elaborazione digitale delle immagini.
Gli obbiettivi formativi attesi sono: 1) la conoscenza dei contenuti teorici del corso (descrittore di Dublino n°1); 2) la competenza nell’esporre le proprie capacità di argomentazione tecniche (descrittore di Dublino n°2); 3) l’autonomia di giudizio nel proporre l’approccio più opportuno per argomentare quanto richiesto (descrittore di Dublino n°3); 4) la capacità di esporre con proprietà di linguaggio le risposte alle domande proposte dalla commissione esaminatrice, di sostenere un rapporto dialettico durante discussione e di dimostrare capacità logico-deduttive e di sintesi nell'esposizione (descrittore di Dublino n°4).
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
ING-INF/05
|
Ore Aula
|
40
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Zingoni Andrea
(programma)
- Introduzione all'informatica, concetto di algebra booleana. - Operazioni logiche, funzioni logiche, tabelle di verità, mappe di Karnaugh. - Circuiti logici combinatori e sequenziali, excursus dai segnali fisici ON/OFF ai sistemi operativi. - Introduzione a Matlab/Octave: ambienti di programmazione, variabili e tipi. - Operazioni coi vari tipi di variabili in Matlab/Octave. - Funzioni in Matlab/Octave (preimpostate e personalizzate), grafici di funzioni. - Cicli e alternative in Matlab/Octave. - Teoria della rappresentazione digitale delle immagini, con esempi pratici in Matlab/Octave. - Introduzione a Python: IDE, variabili e tipi, operazioni. - Funzioni e librerie in Python, rappresentazione grafica delle funzioni. - Cicli e alternative in Python. - Definizione e uso delle classi in Python. - Esercitazione sulla risoluzione di problemi in Matlab/Octave. - Esercitazione sulla risoluzione di problemi in Python.
(testi)
- "Reti logiche", di C. Bolchini, C. Bandolese, F. Salice, D. Sciuto, ed. Apogeo 2008 (in particolare Cap. 1; 2; 3.1-3.5, 4.1-4.4, 5, 7.1-7.2).
- "An Introduction to Boolean Algebras", di A. Schardijn (2016), Electronic Theses, Projects, and Dissertations, 421, California State University.
- "Imparare Python" 4°ed., di M. Lutz (2011), ed. O'Reilly Media.
- "MATLAB: A Practical Introduction to Programming and Problem Solving", di S. Attaway (2018), ed. Elsevier - Butterworth-Heinmann.
- Dispense del Professore (contattare via e-mail per riceverle)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 27/09/2021 al 22/12/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|