PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA
(obiettivi)
Il corso mira a sviluppare la conoscenza degli aspetti caratterizzanti la cultura e la civiltà francesi. Le letture proposte mirano a sollecitare l'interesse e la conoscenza degli studenti relativamente ad aspetti della vita, della storia e della cultura francese in un'ottica interculturale e con particolare attenzione ai temi di natura politica e internazionale, dei diritti umani e ai temi di attualità. Le letture proposte e il materiale fornito è pensato e graduato secondo il livello di competenza linguistico-comunicativo atteso (A1-A2 del QCER).
|
Codice
|
16641 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
2
|
Ore Aula
|
12
|
Attività formativa
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
Canale: 1
Docente
|
ROMAGNUOLO Anna
(programma)
Lettura di testi (articoli giornalistici, articoli scientifici, decisioni giurisprudenziali) relativi ad argomenti attuali concernenti le Relazioni Internazionali, la Politica mondiale e la protezione dei Diritti Umani, esaminati in una prospettiva cross-culturale. Attività di scrittura professionale vertenti soprattutto sulla stesura di fundraising letters, petitions e memos
(testi)
Dispensa della docente con letture tratte da riviste specializzate e testi di politica, politica economica e diritto internazionali, per le quali si rimanda al materiale disponibile al sito Moodle del corso.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: 2
Docente
|
LA MANNA LINDA
(programma)
Almeno tre letture a scelta della raccolta di testi di "Pas à Pas. Version Légère. Livret de Culture" o in alternativa: - "Le racisme expliqué à ma fille", Tahar Ben Jelloun. Cideb, niveau un, A1. - "Les grandes vies. Huit personnages francophones qui on laissé une trace", Niveau deux, A2.
(testi)
- Pas à Pas Version légère, Livret de Culture, Marie- Noelle Cocton, Luca Giachino, Carla Baracco, Didier FLE, Zanichelli. - Le racisme expliqué à ma fille, Tahar Ben Jelloun. Niveau A1, CIDEB - Les grandes vies. Huit personnages francophones qui ont laissé une trace. Niveau A2, CIDEB
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 3
Docente
|
JOANNON OVALLE FELIPE GABRIEL
(programma)
Metodologia:
Si seguirà un metodo tripartito finalizzato a raggiungere i seguenti obiettivi:
a. Apprendimento lessicale basato su alcuni argomenti legati alla cultura ispano-americana; b. Lo sviluppo di abilità comunicative e l'acquisizione di competenze discorsive; c. Conoscenza della grammatica alla base degli argomenti trattati e delle competenze sviluppate.
Il libro di testo utilizzato è ¡Enhorabuena! (cfr. Bibliografia) che gli studenti dovranno procurarsi obbligatoriamente per le esercitazioni in aula e a casa e per lo studio individuale in vista dell’esame finale. Ulteriore materiale didattico (testi, film, musica) sarà fornito durante il corso.
La partecipazione presenziale e attiva è raccomandata e auspicabile. L'apprendimento della lingua richiede necessariamente l’assunzione di un ruolo attivo, la partecipazione alla conversazione e a tutte le attività proposte dal docente e che si svolgeranno in aula.
Le lezioni si svolgeranno interamente in spagnolo.
(testi)
Vittoria Calvi, Maria. ¡Enhorabuena! Cursos y gramática de español para italófonos. 2° edición. Zanichelli, Bologna, 2020.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|