LINGUA INGLESE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze di base della grammatica e del lessico della lingua inglese e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità e competenze linguistiche e comunicative di livello pre-intermedio (livello B1 nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR).
RISULTATI ATTESI: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro; - capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali; - capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari; - comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni, o riguardanti la vita quotidiana; - descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i propri sogni, le proprie speranze e ambizioni; - motivare e spiegare brevemente opinioni e testi, anche di argomento scientifico; - scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di proprio interesse; - scrivere brevi lettere personali esponendo esperienze e impressioni e brevi storie a partire da input e/o indicazioni.
|
Codice
|
13645 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
6
|
Ore Aula
|
32
|
Ore Esercitazioni
|
16
|
Attività formativa
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
Canale: 1
Docente
|
HERNANDEZ BORRAYO Elizabeth
(programma)
Corso "Biology- Level B1 DEB" 2021-22
Lingua Inglese Docente: Dott.ssa Elizabeth Hernández Borrayo Email: elizabeth.hernandez@unitus.it Ricevimento: LUNEDI' Orario: (13-14) PROGRAMMA:
Analisi dei tratti salienti del livello B1 del CEFR
Il corso, prevede una conoscenza di base della lingua inglese livello A2 (elementary level), ed è finalizzato al potenziamento delle principali strutture linguistiche di livello intermedio B1, in modo tale da mettere lo studente nella condizione di comprendere agevolmente testi di natura scientifica.
Laboratorio linguistico: 18 ORE - https: //www.bsmart.it/ - Classe Online My Bsmart-codice: Codice d’accesso e0a6c9 (registrarsi al corso)
- GOOGLE CLASSROOM G-SUITE - Codice d’accesso (registrarsi al corso con la mail dell'Ateneo) codice: r64z3f3
GRAMMATICA E SINTASSI: - forme interrogative - possessivi e genitivo sassone - pronomi personali soggetto - avverbi di frequenza - grado comparativo e superlativo degli aggettivi - pronomi relativi - sostantivi numerabili e non numerabili - principali preposizioni di tempo e di luogo - principali congiunzioni - principali verbi + preposizioni (Phrasal Verbs) - Present Simple/Present Continuous - Past Simple - Abitudini nel passato: USED TO - Present Perfect - futuro (‘going to', ‘will' e ‘Present Continuous') - condizionale: tipo 0 - condizionale: tipo 1 + le subordinate temporali (when, after, etc. + Present Simple) - verbi modali (can, could, must, will, would, should) - have to, don't need to - condizionale: tipo 2 - passato progressivo (Past Continuous) - futuro espresso con il presente semplice - forma passiva dei verbi - discorso indiretto - posizione e ordine degli aggettivi - verbi con infinito e gerundio
LESSICO: - descrizione fisica delle persone - relazioni (famiglia) - personalità - la casa - il tempo atmosferico - hobby, sport e tempo libero - mezzi di trasporto e vacanze - abbigliamento e negozi
FUNZIONI COMUNICATIVE: - parlare delle proprie abitudini e hobby - parlare della famiglia - chiedere / dare informazioni: data e ora - parlare del tempo - descrivere le persone e parlare dei sentimenti - essere / non essere d'accordo - capire / scrivere brevi messaggi - capire / scrivere una lettera informale - parlare dei programmi futuri - parlare di esperienze del passato - ringraziare e rispondere ai ringraziamenti
MICRO-LINGUA SPECIFICA: Comprensione e discussione di testi di argomento scientifico (breve esposizione orale / sintesi del loro contenuto). Argomenti e testi verranno definiti in maniera specifica durante il corso e si focalizzeranno sui seguenti aspetti: - DNA: scoperta, struttura e sviluppo delle tecnologie ad esso collegato - Biotecnologia: tecniche antiche e moderne, applicazioni e aspetti problematici - L'influenza delle attività dell'uomo sugli ecosistemi
(testi)
TESTI A.A. 2021/2022
- Raymond Murphy e Lelio Pallini, "Essential grammar in use: grammatica di base della lingua inglese" quarta edizione con soluzioni ed e-Book, Cambridge University Press, versione italiana con soluzioni. ISBN 978-1316509029.
- Valentina M. Chen, "Ready for B1 Preliminary for Schools". 8 Practice Tests with guidance and tips. ISBN 978-8853627872. (for REVISED EXAM from 2020)
- Dispense e articoli forniti dal docente durante lo svolgimento del corso.
Libro CONSIGLIATO A self-study reference and practice book for intermediate learners of English, Fourth Edition with answers and ebook, Includes ebook with audio: Raymond Murphy, "Essential Grammar in Use", Cambridge University Press, ISBN 978-1107539334.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Canale: 2
Docente
|
SWEENEY Shula mary
(programma)
Grammatica: tempi verbali – present simple e present continuous, past simple e past continuous – future (will/going to/present continuous) – 1st e 2nd conditionals – comparativi e superlative – utilizzo degli articoli determinativi e indeterminativi – utilizzo del passivo – verbi modali - quantifiers Temi: tecnologia, ambiente, risorse umane, sport, natura, differenze generazionali Vocabolario: riferito ai temi sopra Competenze: ascolto – comprende le idee principali quando si discute di questioni quotidiane, temi attuali e questioni di interesse personale e professionale lettura – riesce a capire testi scritti in una lingua di uso quotidiano o relativi al lavoro, comprende la descrizione di sentimenti personali e desideri scrittura – riesce a scrivere testi semplici e ben collegati su argomenti familiari o di interesse orale – riesce a collegare frasi in modo semplice per raccontare eventi al presente, al passato e nel futuro, sa spiegare e giustificare brevemente opinioni personali e raccontare una storia o trama di un film/libro, ecc.
(testi)
Murphy: English Grammar in Use, Intermediate, Fifth Edition, Cambridge University Press National Geographic Learning, Life Pre-Intermediate Student’s Book, Second Edition - materiale fornito dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|