Docente
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MOSCONI Gianfranco
(programma)
Come può la massa saper governare? Il dibattito ideologico nel mondo greco del V sec. a.C. (fra anticipazioni d’età arcaica e qualche riflessione sulle democrazie contemporanee)
Programma: Il corso intende procedere ad una rassegna ed analisi dell’acceso dibattito che si sviluppa nel mondo greco attorno al problema della partecipazione al governo da parte del demos o comunque degli individui esterni alle élites. Questo dibattito diventa particolarmente acceso nel V sec. a.C., e in particolare nel contesto ateniese, ma le sue prime manifestazioni possono essere rintracciate già nell’Iliade omerica e poi in varie testimonianze d’età arcaica e ad episodi e momenti del medesimo periodo. Pertanto, anche se il centro della trattazione sarà costituito dalle fonti di V secolo, lo sguardo sarà allargato a quelle testimonianze precedenti che sembrano riflettere, pur in contesti diversi, preoccupazioni simili. Spazio sarà dedicato anche alla rilevanza dei problemi posti nel dibattito greco fra oppositori e sostenitori del regime democratico per l’esperienza e la riflessione politica contemporanea. Alcune lezioni avranno carattere seminariale: in esse specifici argomenti o testi antichi saranno illustrati dagli studenti dopo adeguata preparazione, sotto la guida del docente. La realizzazione di un elaborato e la sua esposizione in un seminario costituiranno elementi apprezzati per una valutazione positiva. Non si richiederà la traduzione dei testi dal greco, ma comunque è richiesta la capacità di saper far riferimento agli specifici termini usati nei testi originali e di saperne cogliere l’effettivo valore.
(testi)
Testi d’esame: 1) Antologia dei passi da altre fonti via via illustrati nel corso delle lezioni + dispense del docente (saranno raccolti alla fine del semestre e resi disponibili in PDF) 2) D. Musti, Demokratìa. Origini di un’idea, Laterza 1995, capp. I-II-III, pp. 3-137. 3) G. Mosconi, Musica & buon governo: paideía aristocratica e propaganda politica nell’Atene di V sec. a.C., in «Rivista di Cultura Classica e Medievale» 50, 1, 2008, pp. 11-70 (disponibile sulla pagina del docente in Academia). 4) G. Mosconi, Democrazia e buon governo. Cinque tesi democratiche nella Grecia del V secolo a.C., LED, Milano 2021 (tranne il cap. 5).
N.B. I testi al punto 1 e 3 saranno resi disponibili in PDF, caricati sulla pagina dell’insegnamento.
Per i non frequentanti, in aggiunta ai testi indicati per i frequentanti, i seguenti testi: 1)P. Cartledge, La politica, in I Greci. Storia Cultura Arte Società, sotto la direzione di S. Settis, Einaudi, vol. I, pp. 39-72; 2) H.-J. Gehrke, La stasis, in S. Settis (dir.), I Greci. Storia Cultura Arte Società, vol. II/2, Torino 1997, pp. 453-480; 3) M. Giangiulio, Democrazie greche. Atene, Sicilia, Magna Grecia, Carocci, Roma 2015, capp. 1-4 = pp. 1-96.
E’ comunque caldamente consigliata la frequenza di almeno alcune lezioni, per avere nozione del carattere complessivo del corso.
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