LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo del Corso di Lingua e Traduzione Francese - Lingua Francese è quello di portare lo studente a una conoscenza basilare, ma efficace, della lingua Francese (livello A2).. Al termine del corso, della durata di 48 ore complessive, lo studente avrà assimilato le principali funzioni comunicative e le strutture grammaticali di base della lingua Francese, sarà in grado di comprendere semplici conversazioni e brevi testi scritti e potrà redigere in forma scritta semplici testi di argomento familiare e relativi al suo ambito professionale (la vita militare). RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI 1) Abilità comunicative: lo studente possiederà capacità comunicative che consentiranno uno scambio di informazioni e di idee con interlocutori del proprio ambiente professionale. 2) Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente sarà in grado di padroneggiare le funzioni comunicative e le strutture grammaticali di base sia all'orale che allo scritto. 3) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente avrà acquisito i corretti automatismi nell'uso delle strutture grammaticali di base. 4) Autonomia di giudizio: lo studente saprà riflettere autonomamente sui fenomeni linguistici appresi. 5) Capacità di apprendere: lo studente sarà in grado di sviluppare autonomamente nuove strategie comunicative nella lingua appresa.
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Codice
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16194 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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8
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Settore scientifico disciplinare
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L-LIN/04
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale: 1
Docente
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CORSI Rita
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Canale: 2
Docente
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Lafitte Chloè
(programma)
Il livello da raggiungere è: A2 per il primo anno (48 ore) B1 per il secondo anno (48 ore) B2 per il terzo anno (48 ore)
(testi)
manuali di riferimento indicati all'inizio dell'anno ed esercizi interattivi disponibili sulla pagina Moodle del corso
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Canale: 3
Docente
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De Flaviis Giulia
(programma)
PARTE PRIMA: COSTRUZIONE DELLA FRASE Fonetica: cenni; articoli determinativi e indeterminativi; articolo partitivo; preposizioni semplici e articolate; formazione del femminile dei sostantivi e degli aggettivi; formazione del plurale dei sostantivi e degli aggettivi; aggettivi possessivi; aggettivi dimostrativi; pronomi riflessivi; pronomi personali: soggetto e complemento; il pronome on; forma negativa nei tempi semplici; forme interrogative; aggettivi interrogativi e avverbi interrogativi; PARTE SECONDA: VERBI E TEMPI ausiliari (être/avoir); Il y a/ ll faut/ c’est/il est ; verbi del primo gruppo al presente (-er); principali verbi irregolari: aller, venir, savoir, faire, devoir, pouvoir, vouloir, etc.; verbi riflessivi del primo gruppo; s’appeler. COMMUNICATION saluer, se présenter; présenter quelqu’un; identifier quelqu’un; parler de quantité; Les nombres ; L’heure ; La date; La famille; Les objets du quotidien ; Les vêtements (anche abbigliamento militare); L’aspect physique; Se décrire (caractère); Les repas ; Exprimer ses gouts; lexique militaire.
(testi)
Materiali didattici prodotti e forniti dalla docente. Bellano Westphal, G. / Ghezzi, P. (2014). Palmarès en poche. Le français pour découvrir, communiquer, agir. Pearson, Milano-Torino.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Canale: 4
Docente
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Moureaux Christiane
(programma)
PARTE PRIMA: COSTRUZIONE DELLA FRASE Programma dell’insegnamento
Fonetica: cenni; articoli determinativi e indeterminativi; articolo partitivo; preposizioni semplici e articolate; formazione del femminile dei sostantivi e degli aggettivi; formazione del plurale dei sostantivi e degli aggettivi; aggettivi possessivi; aggettivi dimostrativi; pronomi riflessivi; pronomi personali: soggetto e complemento; il pronome on; forma negativa nei tempi semplici; forme interrogative; aggettivi interrogativi e avverbi interrogativi;
PARTE SECONDA: VERBI E TEMPI ausiliari (être/avoir); Il y a/ ll faut/ c’est/il est ; verbi del primo gruppo al presente (-er); principali verbi irregolari: aller, venir, savoir, faire, partir, prendre, devoir, pouvoir, vouloir, etc.; verbi riflessi del primo gruppo; verbi con eccezioni: se lever, s’appeler, acheter.
COMMUNICATION saluer, présenter quelqu’un; identifier quelqu’un; acheter quelque chose; parler de quantité; demander et dire l’heure; exprimer ses gouts; Les nombres L’heure La date Se présenter La famille Les objets du quotidien Les vêtements (anche abbigliamento militare) L’aspect physique Se décrire (caractère) les repas
(testi)
Palmarès en poche 1. Le français pour découvrir, communiquer, agir (2014). Pearson Italia, Milano-Torino
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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