RISORSE RIFIUTI E CERTIFICAZIONE AMBIENTALE
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è quello di trasmettere agli studenti le conoscenze sui principi, concetti e strumenti relativi alla gestione delle risorse, dei rifiuti e degli strumenti di certificazione ambientale necessari al processo di transizione ecologica.
Pertanto, i risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente avrà acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione del quadro di riferimento economico-ambientale, delle relazioni tra risorse e rifiuti per la transizione verso l’economia circolare, in una visione integrata che parte dalla risorsa e, attraverso le diverse fasi produttive, arriva alla ‘fine di vita’ del prodotto.
Applicazione delle conoscenze
Lo studente sarà in grado di utilizzare la conoscenza per comprendere i principi ed i requisiti necessari ad implementare in modo corretto ed efficiente la transizione verso un modello di economia circolare e di pieno recupero delle risorse.
Capacità di trarre conclusioni
Lo studente sarà in grado di valutare l’efficacia delle filiere produttive in termini di uso e recupero delle risorse.
Abilità comunicative
Lo studente avrà acquisito un linguaggio appropriato per esprimere in modo chiaro e corretto quanto appreso dallo studio degli argomenti affrontati.
Capacità di apprendere
Lo studente sarà in grado di utilizzare adeguatamente le conoscenze acquisite per analizzare i dati relativi a processi, scarti e rifiuti ed all’uso di appropriati strumenti di certificazione ambientale.
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Codice
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18470 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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8
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/13
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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RUGGIERI Alessandro
(programma)
1)Il contesto di riferimento: l’evoluzione della ‘questione ambientale’ e l’approccio verso l’economia circolare. 2)Le risorse: le materie prime energetiche. Le fonti di energia. Le materie prime metallifere e non metallifere; le materie prime biologiche. 3)Processi produttivi e filiere produttive: petrolchimica, detergenti, materie plastiche, siderurgia, materiali avanzati, tessile, automotive. La filiera agroalimentare. 4)I rifiuti: il quadro normativo; rifiuti urbani e rifiuti speciali; Imballaggi e RAEE; tecnologie di smaltimento e termovalorizzatori; le materie prime seconde. 5)La certificazione ambientale: quadro di riferimento, ISO e EMAS; le norme ISO 14000; EMAS; altre norme per la certificazione ambientali. 6)Casi virtuosi e eccellenti di circolarità.
(testi)
Dispense e materiale didattico fornito dal docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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Poponi Stefano
(programma)
1)Il contesto di riferimento: l’evoluzione della ‘questione ambientale’ e l’approccio verso l’economia circolare. 2)Le risorse: le materie prime energetiche. Le fonti di energia. Le materie prime metallifere e non metallifere; le materie prime biologiche. 3)Processi produttivi e filiere produttive: petrolchimica, detergenti, materie plastiche, siderurgia, materiali avanzati, tessile, automotive. La filiera agroalimentare. 4)I rifiuti: il quadro normativo; rifiuti urbani e rifiuti speciali; Imballaggi e RAEE; tecnologie di smaltimento e termovalorizzatori; le materie prime seconde. 5)La certificazione ambientale: quadro di riferimento, ISO e EMAS; le norme ISO 14000; EMAS; altre norme per la certificazione ambientali. 6)Casi virtuosi e eccellenti di circolarità.
(testi)
Materiale fornito dal docente che sarà reso disponibile all'interno della pagina moodle dell'insegnamento
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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