Docente
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DALDANISE GAIA
(programma)
Ecoturismo e marketing della montagna: 1. Marketing territoriale e place branding 2. Buone pratiche di place branding 3. Laboratorio “Marketing della montagna" (selezione area studio) 4. Turismo e sviluppo sostenibile: definizioni, esperienze e strumenti 5. Lab “Marketing della montagna" (analisi delle risorse) 6. Marketing, analisi SWOT e marketing esperienziale 7. Lab “Marketing della montagna” (analisi SWOT) 8. Piano di marketing e community branding 9. Lab “Marketing della montagna” (visione, missione e obiettivi) 10. Strumenti del place branding e marketing territoriale 11. Lab "Marketing della Montagna" (survey) 12. Attori e Terzo Settore 13. Lab "Marketing della Montagna" (attori e stakeholder) 14. Community planning e valorizzazione del patrimonio culturale 15. Lab "Marketing della Montagna" (Business Model Canvas Empathy Map) 16. Ecoturismo, turismo responsabile e turismo di comunità 17. Lab "Marketing della Montagna" (BMC Value Proposition) 18. Strumenti di monitoraggio e valutazione 19. Lab "Marketing della Montagna" (set di indicatori) 20. Seminario sul turismo sostenibile 21. Lab "Marketing della Montagna" (output finale per esame)
(testi)
Ecoturismo e marketing della montagna
Testi:
Presentazioni e materiale studio caricato su moodle
Bibliografia di riferimento:
Philip Kotler – Gary Amstrong. Principi di Marketing. Zucchetti, S. (2008). Il marketing territoriale: una leva per lo sviluppo? Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo. Cercola, R., Bonetti, E., & Simoni, M. (2011). Marketing e strategie territoriali. EGEA spa. https://placebrandobserver.com/five-step-place-branding-approach/ https://placebrandobserver.com/5-place-branding-principles-to-guide-brand-development-management/ https://placebrandobserver.com/theory/ Rotterdam Brand Strategy Torino Metropoli 2025 – Il terzo piano strategico dell’area metropolitana di Torino Vanolo, A. (2008). The image of the creative city: Some reflections on urban branding in Turin. Cities, 25(6), 370-382 Daldanise, G. (2016). Innovative strategies of urban heritage management for sustainable local development. Procedia-Social and Behavioral Sciences, 223, 101-107.
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