Teorie e tecniche del linguaggio filmico
(objectives)
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti basilari per la comprensione della sintassi del linguaggio filmico e per lo sviluppo di una capacità di lettura critica di film e contenuti audiovisivi.
Il corso passerà in rassegna le principali fasi e figure della produzione cinematografica, dalla scrittura al montaggio – analogico e digitale - fino alle più recenti tecniche di postproduzione; saranno analizzate e sperimentate in aula le fondamentali figure sintattiche del film, dal campo/controcampo al piano sequenza, con esempi da opere centrali per la storia del cinema; il linguaggio del film sarà discusso in rapporto alle modalità di narrazione e produzione contemporanee più recenti e vitali, come quelle dei contenuti virali per il marketing, delle web series e di brand seriali come l’universo cinematografico Marvel.
Il corso, oltre ad una ricognizione teorica che tenga conto di movimenti e autori della storia del cinema, si concentrerà in modo particolare sulla pratica di realizzazione di un film, attraverso un’esperienza diretta in aula di tecniche di ripresa, piani e inquadrature. E’ previsto il contributo di professionisti del settore che, raccontando la loro esperienza, potranno fornire uno sguardo più diretto sulla pratica del fare cinema oggi e sulle prospettive professionali che si aprono grazie al digitale.
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Code
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18133 |
Language
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ITA |
Type of certificate
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Profit certificate
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Credits
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8
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Scientific Disciplinary Sector Code
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L-ART/06
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Contact Hours
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48
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Type of Activity
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Related or supplementary learning activities
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Derived from
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18537 TEORIE E TECNICHE DEL CINEMA DIGITALE in Communication, technologies and digital cultures L-20 0 NENCIONI Giacomo
(syllabus)
Part 1. Language and production 1. The film first draft – synopsis and pitching; 2. The screenplay; 3. Pre-production; 4. Key roles: director; 5. Key roles: director of photography; 6. Key roles: editor; 7. Shots and camera movements; 8. The grammar of film editing; 9. Technical issues in film editing between analog and digital formats; 10. Post-production and color correction; 11. Special effects from the analog era to present days; 12. Computer graphics and 3D.
Part 2. The contemporary landscape 1. Production between TV, cinema and digital media; 2. Digital and broadcast media: a new landscape; 3. Viral videos and web popularity; 4. The webseries’ formats and storytelling; 5. Branded contents and brand entertainment; 6. The serialization of cinema and the film as a brand; 7. The new golden age of TV in the digital era: Netflix, Prime and the rising of the OTT companies.
(reference books)
- Robert Edgar, John Marland, Steven Rawle, The Language of Film, Fairchild Books, London 2015 (Chapters 1, 2, 3 and 5)
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Dates of beginning and end of teaching activities
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From 27/09/2021 to 14/01/2022 |
Delivery mode
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Traditional
At a distance
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Attendance
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not mandatory
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Evaluation methods
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Oral exam
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