Teacher
|
CATALANO Maria ida
(syllabus)
introduction to the theoretical, critical, historical and methodological problems relating to restoration, considered starting from the examination of particular cases. To stimulate the ability to learn and to form the aptitude for judgment, several lessons (half of the course) will be dedicated to the examination of works of art that have experienced exemplary events for the history of restoration
(reference books)
C. Brandi, C. Brandi, Teoria del restauro, Einaudi, Torino 1977 (I, VIII capitolo); P. Petraroia, Genesi della Teoria del restauro, in Brandi e l' estetica, a cura di L. Russo, Palermo, Aesthetica, 1986, pp.LXXVII - LXXXVI; A, Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’ arte, Milano, Electa, 1988; G. Martellotti, Ehi Maddalena! Dialogo sul restauro, Roma 2012; M. Carboni, Introduzione. Tutela, conservazione e restauro dell’arte contemporanea: l’orizzonte filosofico, in Tra memoria e oblio. Percorsi della conservazione dell’arte contemporanea, a cura di Paolo Martore, Roma, 2014, pp. 6 – 26; G. Carbonara, Il restauro critico, in Palazzi storici e museografia moderna, Atti del convegno nazionale (Lecce, Rettorato, 23 – 24 ottobre 2014, a cura di Raffaele Casciaro, Galatina (Le) 2016, pp. 13 - 26; Scritti su Cesare Brandi 1946-2017. Un incantevole compagno di strada, a cura di Vittorio Brandi Rubiu, Cinisello Balsamo (MI), 2021 (una scelta di pagine); Silvia Cecchini, Costruir su macerie. Il Cenacolo di Leonardo nella prima metà del Novecento, Genova 2021.
The exam program is not distinguished between attending and non-attending students
|