Docente
|
CATALANO Maria ida
(programma)
avvio alle problematiche teoriche, critiche, storiche e metodologiche relative al restauro, considerate partendo dall' esame di casi particolari. Per stimolare la capacità di apprendimento e per formare l'attitudine al giudizio diverse lezioni (metà del corso) saranno dedicate all'esame di opere d'arte che hanno vissuto vicende esemplificative per la storia del restauro
(testi)
C. Brandi, C. Brandi, Teoria del restauro, Einaudi, Torino 1977 (I, VIII capitolo); P. Petraroia, Genesi della Teoria del restauro, in Brandi e l' estetica, a cura di L. Russo, Palermo, Aesthetica, 1986, pp.LXXVII - LXXXVI; A, Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’ arte, Milano, Electa, 1988; G. Martellotti, Ehi Maddalena! Dialogo sul restauro, Roma 2012; M. Carboni, Introduzione. Tutela, conservazione e restauro dell’arte contemporanea: l’orizzonte filosofico, in Tra memoria e oblio. Percorsi della conservazione dell’arte contemporanea, a cura di Paolo Martore, Roma, 2014, pp. 6 – 26; G. Carbonara, Il restauro critico, in Palazzi storici e museografia moderna, Atti del convegno nazionale (Lecce, Rettorato, 23 – 24 ottobre 2014, a cura di Raffaele Casciaro, Galatina (Le) 2016, pp. 13 - 26; Scritti su Cesare Brandi 1946-2017. Un incantevole compagno di strada, a cura di Vittorio Brandi Rubiu, Cinisello Balsamo (MI), 2021 (una scelta di pagine); Silvia Cecchini, Costruir su macerie. Il Cenacolo di Leonardo nella prima metà del Novecento, Genova 2021.
Il programma d' esame non è distinto tra frequentanti e non frequentanti
|