Docente
|
HARFOUCHE Antoine
(programma)
Descrizione del corso: Lo sviluppo sostenibile e responsabile è quello in cui le innovazioni scientifiche siano inglobate e incorporate nei sistemi produttivi, sociali e culturali. Questioni relative alle implicazioni etiche, legali e sociali dei progressi della biotecnologia e della scienza sono sempre in crescita sia in Italia che all'estero. La bioetica rappresenta un forte appello della coscienza a chiedersi in quale direzione l'umanità stia dirigendo il progresso scientifico e quali siano i criteri per giudicarlo bene o male. Il ruolo strategico assunto dalla scienza in ambito biotecnologico e socio-economico spinse allora gli scienziati e i ricercatori a cercare il consenso sociale intorno alle loro attività, facendo della comunicazione pubblica “public outreach” della scienza un'assoluta necessità. Questo corso presenta le principali questioni con cui la bioetica è chiamata oggi a confrontarsi nell'ambito delle biotecnologie. Inoltre, affronta le seguenti domande: come giudicare le applicazioni biotecnologiche avanzate nei settori agro-forestale, agro-ambientale, agro-alimentare, e biomedico sotto il profilo etico? Le biotecnologie sono sicuri e accettabili? Quali interrogativi pongono? Quali sono gli eventuali vantaggi, rischi, benefici, e/o i costi di un loro eventuale utilizzo? Obiettivi del corso: Il corso conferisce agli studenti le conoscenze di base sul tema della bioetica. Gli studenti del corso avranno la possibilità di apprendere la realtà più significativa riguardante: le biotecnologie agro-forestali, agro-ambientali, agro-alimentari, le biotecnologie mediche, la proprietà intelletuale e gli aspetti socio-scientifici. Il corso si propone, inoltre, l'obiettivo di collegare gli studenti a riflessioni e dibattiti sulle biotecnologie e di aiutare loro a sviluppare un modello decisionale di bioetica dopo un ragionamento critico etico. Scienza ed etica (8 ore) • Introduzione alla bioetica • Bioetica e scienze biotecnologiche • Introduzione alle biotecnologie agro-forestali, agro-ambientali e agro-alimentari
Bioetica in campo delle biotecnologie mediche (8 ore) • Terapia genica e considerazioni etiche • Rinunciare alla terapia genica? (caso di studio) • Cellule staminali e bioetica
Bioetica e biotecnologia (8 ore) • Etica e ingegneria genetica nel settore agricolo e forestale • Opinione pubblica e accettazione delle biotecnologie agro-forestali • Impatto ambientale degli organismi geneticamente modificati (OGM) • Affamati di scienza: come la biotecnologia viene tenuta fuori dall'Africa? (caso di studio)
Bioetica, biotecnologia e proprietà intellettuale (8 ore) • Tutela brevettuale delle biotecnologie • Obiezioni etiche alla brevettabilità delle biotecnologie • Brevetto biotecnologico - insulina (caso di studio) • The Harvard oncomouse (caso di studio) • The Upjohn mouse (caso di studio)
Bioethics decision-making model and ethical reasoning(16 ore) • Ethical issues in human gene therapy (3 casi di Studio) • The boy in the plastic bubble (caso di studio) • COVID-19 vaccine (caso di studio) • Golden rice project (caso di studio) • Can biotechnology be open-source? • BiOS, an open-source science initiative • PIPRA, enabling access to public innovation
How to effectively communicate bioscience advances (8 ore) • Storeytelling • Narratives • Bioethics retreat
(testi)
Il materiale didattico sarà fornito dal docente durante lo svolgimento del corso e reso accessibile a tutti gli studenti sulla piattaforma e google drive.
|