Teacher
|
CHITI Edoardo
(syllabus)
Il corso muove dal presupposto che il diritto amministrativo non sia stabile nel tempo, ma soggetto a continui mutamenti. Rovescia, dunque, il punto di vista di Otto Mayer, secondo il quale ‘il diritto costituzionale passa, mentre quello amministrativo resta’, e mette al centro dello studio le sue evoluzioni. Il processo di trasformazione è particolarmente intenso e profondo in questo inizio di secolo. Sono quattro i fattori principali che incidono sullo ‘statuto’ complessivo del diritto amministrativo italiano, modificandone i caratteri e i tratti distintivi. Il primo è l’insieme delle interazioni che si vengono a stabilire tra l’ordinamento italiano e altri ordinamenti statali e ultrastatali, che aprono il diritto amministrativo italiano a molti tipi di rapporti con altri diritti amministrativi. Il secondo consiste nelle evoluzioni dei modi di azione pubblica, che vanno oltre i paradigmi tradizionali e producono nuove discipline amministrative. Il terzo fattore è l’innovazione tecnologica, che il diritto amministrativo tenta di governare e dalla quale è a sua volta modificato. L’ultimo fattore è la crisi economica, che induce a un ripensamento di varie discipline amministrative e dei meccanismi di tutela giurisdizionale. Il corso intende esplorare le trasformazioni legate a ciascuno di questi fattori, in modo da restituire una comprensione dinamica e realista del diritto amministrativo, della sua capacità di adattamento e delle molteplici funzioni che svolge nell’ordinamento giuridico e in quello politico: una comprensione imprescindibile nella formazione di un giurista del XXI secolo.
(reference books)
Il programma d'esame per gli studenti frequentanti consiste negli appunti del corso e nei materiali distribuiti e discussi a lezione. Poiché ai frequentanti è richiesta una partecipazione attiva, ovvero la lettura dei materiali indicati e lo svolgimento dei compiti assegnati, inclusi gli esercizi di scrittura, chi vuole potrà sostituire l’esame orale con la scrittura di un paper accademico su un problema collegato a uno dei temi del corso, indicato dal docente.
Il programma d'esame per gli studenti non frequentanti consiste nel volume di Sabino Cassese, Il diritto amministrativo: storia e prospettive, Milano, Giuffrè, 2010: pp. 3-111, pp. 125-140, pp. 251-290, pp. 309-330, pp. 345-440 e pp. 441-573. Poiché il volume non è attualmente disponibile in commercio, il docente invierà, su richiesta, il file pdf.
|