Laboratorio finale di paesaggio |
Codice
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17708 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Modulo I Progettazione Urbana |
Codice
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17708-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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ICAR/14
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Ore Aula
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12
|
Ore Laboratorio
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4
|
Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
|
TOPPETTI Fabrizio
(programma)
Il laboratorio intende implementare e testare gli strumenti metodologici forniti finalizzati alla conoscenza della realtà materiale e immateriale dell’ambiente antropizzato con particolare riferimento alle componenti processuali del paesaggio all’interno delle quali opera il progetto. Nel presente modulo verranno esplicitati i rapporti del progetto di paesaggio contemporaneo con la storia del territorio, con la fruizione della scena urbana e con il dominio espressivo delle tecniche nei rapporti architettura e ambiente, paesaggio a prevalente caratterizzazione naturale e paesaggio costruito urbano. I temi chiave su cui lo studente sarà chiamato a esercitare la propria sensibilità e ad affinare il proprio bagaglio tecnico sono i seguenti: osservazione e lettura del paesaggio, conoscenza dei materiali dei luoghi, trame e geometrie dei territori, mutamento nel paesaggio e nel progetto, dialettica fra architettura e natura, dialettica dei rapporti interno-esterno nell'interazione fra architettura e paesaggio, dialettica tra figura e sfondo, aspetti cinematici della composizione nel progetto di paesaggio. In particolare verranno approfonditi i rapporti tra topografia del sito e azioni antropiche, tra configurazione degli spazi vuoti e morfologie urbane, tracce di memoria storica contenute in quel territorio e modificazioni recenti, ruolo ambientale ecologico urbano sociale di quello spazio. Il lavoro di interpretazione lettura e progettazione sarà prevalentemente rivolto al paesaggio urbano e troverà ispirazione anche in altri settori disciplinari a partire dalle arti visive. Il modulo si propone di offrire approfondimenti e analisi di casi studio e “buone pratiche” nazionali e internazionali su paesaggi urbani e non, che potranno essere di supporto anche alle scelte per lo sviluppo delle diverse sperimentazioni che dallo studente verranno condotte nel corso degli anni successivi nei vari ambiti caratterizzanti la scuola di Architettura del Paesaggio. 1.articolazione del modulo Lo svolgimento del modulo tenderà a incoraggiare il massimo scambio tra lezioni teoriche, approfondimenti tematici di carattere applicativo e il lavoro degli studenti. Il lavoro verrà svolto prevalentemente in aula. Le verifiche periodiche relative all’avanzamento del lavoro saranno prevalentemente collettive. Il programma prevede, lo svolgimento di un tema progettuale comune ai due moduli del laboratorio e potrà prevedere esercitazioni intermedie. Il rispetto dei tempi, lo svolgimento delle esercitazioni, le consegne stabilite nei format che verranno comunicati costituiscono condizione essenziale per sostenere l’esame finale. Gli elaborati relativi alle esercitazioni intermedie saranno oggetto di valutazione interna che concorrerà alla formazione del giudizio finale. 2.programma delle lezioni - lezioni introduttive sulla interpretazione della nozione di paesaggio nella contemporaneità; - lezioni specifiche sulla storia le la formazione del paesaggio urbano; - lezioni “su exempla” orientate alla individuazione e alla lettura di progetti e realizzazioni che per analogia possano costituire un riferimento utile nella esercitazione progettuale; - a partire dai lavori degli studenti saranno individuati temi critici che costituiranno l’oggetto di comunicazioni mirate.
(testi)
Durante il corso sarà fornita una bibliografia necessaria all'approfondimento degli argomenti trattati.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2021 al 11/06/2021 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
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Modulo: Modulo II Progettazione del paesaggio |
Codice
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17708-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/15
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Ore Aula
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20
|
Ore Laboratorio
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4
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
|
CELESTINI Gianni
(programma)
Il corso intende promuovere una riflessione critica ed una sperimentazione progettuale rivolta alla dimensione paesaggistica dell’habitat contemporaneo. Il corso è articolato in comunicazioni teoriche, ex cathedra e in una sperimentazione progettuale applicata relativa al sistema degli spazi aperti individuato nell’area romana teso alla loro valorizzazione e/o riqualificazione. La sperimentazione progettuale ha il suo centro d’interesse nella capacità di interpretare e rielaborare le criticità del contesto oggetto di intervento sperimentando modalità d’indagine innovative, finalizzate a individuare punti, strati, caratteri e condizioni del luogo sui quali agire perché dotati di quelle potenzialità da consentire un cambiamento di significato operando piccole e discrete trasformazioni. Particolare attenzione verrà posta al tema del progetto della vegetazione in relazione a quella esistente, ai suoi caratteri e al potenziale di interazione con la dimensione sociale. Una sperimentazione fortemente orientata verso l’evoluzione dei comportamenti delle persone nei confronti del proprio habitat quale spunto per la ricerca di nuove funzioni e di nuovi caratteri espressivi.
(testi)
Non ci sono testi adottati Testi di riferimento generale e a carattere teorico verranno indicati nel corso delle lezioni.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2021 al 11/06/2021 |
Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
|
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Modulo: Modulo III Sistemi forestali
(obiettivi)
Definizione dei principali ecosistemi forestali in Italia e nel mondo
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Codice
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17708-3 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
AGR/05
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Ore Aula
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6
|
Ore Laboratorio
|
2
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Maesano Mauro
(programma)
- ecosistemi forestali - tipi forestali
(testi)
PIUSSI P.: Selvicoltura generale. UTET, 1994.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2021 al 11/06/2021 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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Modulo: Modulo IV Pianificazione del paesaggio
(obiettivi)
Il modulo si propone di lavorare in coordinamento con gli altri moduli del Laboratorio Finale di Paesaggio, su un'area di progetto nella città di Roma. L’obiettivo del modulo, in particolare, è quello di fornire agli studenti strumenti culturali e operativi della pianificazione paesaggistica, per poter affrontare un progetto in termini di relazioni sistemiche rispetto ad un contesto territoriale. Il modulo focalizzerà l’attenzione sugli aspetti paesaggistici, nella dialettica tra vincolo, tutela e valorizzazione degli aspetti naturalistici e storico-culturali del territorio. A partire dalla cartografia di base e del Piano Territoriale Paesistico Regionale, lo studente dovrà sviluppare una capacità di lettura e di interpretazione del contesto urbano di rifermento, che tenga in debito conto delle invarianti strutturali del territorio, degli aspetti ecologico-ambientali, della rete dello spazio pubblico, delle emergenze storiche, archeologiche e culturali.
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Codice
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17708-4 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
|
3
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Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/20
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Laboratorio
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4
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CLEMENTE MATTEO
(programma)
Le lezioni affronteranno in maniera critica temi e problemi della città contemporanea e della gestione del territorio, con particolare riferimento al ruolo della pianificazione paesaggistica e del paesaggio nel contesto attuale. Si fornirà un quadro generale degli strumenti urbanistici vigenti con l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza sulle procedure operative della pianificazione paesaggistica; ma anche uno scenario di riferimento normativo e conoscitivo per elaborare strategie di progetto ad una scala locale. Le lezioni teoriche comprenderanno i seguenti temi: evoluzione del concetto di paesaggio nella specifica normativa paesaggistica. Il quadro attuale di riferimento della pianificazione paesaggistica. Piano Paesaggistico territoriale Regionale; Lettura della cartografia e interpretazione degli aspetti paesaggistici. Vincolo paesaggistico; dalla tutela del territorio alla opportunità di valorizzazione. Opere di mitigazione e compensazione. Valutazione di Impatto Ambientale; Valutazione di Incidenza. Studio di inserimento paesaggistico; relazione paesaggistica.
(testi)
Nel corso delle lezioni verranno forniti riferimenti bibliografici pertinenti ai diversi temi affrontati.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2021 al 11/06/2021 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Modulo: Modulo V Tecnica e pianificazione urbanistica
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il modulo si propone di lavorare in coordinamento con gli altri moduli del Laboratorio Finale di Paesaggio, su un'area di progetto nella città di Roma. L’obiettivo del modulo, in particolare, è quello di fornire agli studenti strumenti culturali e operativi della pianificazione urbanistica, per poter affrontare un progetto di paesaggio, che comprenda le relazioni sistemiche rispetto ad un contesto urbano. A partire dal quadro conoscitivo fornito dalla cartografia di base e dagli strumenti urbanistici preordinati, lo studente dovrà sviluppare una capacità di lettura e di interpretazione del contesto urbano di rifermento, che tenga in debito conto delle invarianti strutturali del territorio, dell’assetto morfologico dei tessuti urbani, dei sistemi infrastrutturali, ecologico-ambientali, della rete dello spazio pubblico e dei servizi. Le abilità acquisite dovranno consentirgli di elaborare un masterplan che proponga una visione strategica a partire dallo spazio pubblico e dalla vegetazione urbana.
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Codice
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17708-5 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/21
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Laboratorio
|
4
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CLEMENTE MATTEO
(programma)
Le lezioni affronteranno in maniera critica temi e problemi della città contemporanea e della gestione del territorio, con particolare riferimento al ruolo della pianificazione paesaggistica e del paesaggio nel contesto attuale. Si fornirà un quadro generale degli strumenti urbanistici vigenti con l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza sulle procedure operative della pianificazione paesaggistica; ma anche uno scenario di riferimento normativo e conoscitivo per elaborare strategie di progetto ad una scala locale. Le lezioni teoriche comprenderanno i seguenti temi: evoluzione del concetto di paesaggio nella specifica normativa paesaggistica. Il quadro attuale di riferimento della pianificazione paesaggistica. Piano Paesaggistico territoriale Regionale; Lettura della cartografia e interpretazione degli aspetti paesaggistici. Vincolo paesaggistico; dalla tutela del territorio alla opportunità di valorizzazione. Opere di mitigazione e compensazione. Valutazione di Impatto Ambientale; Valutazione di Incidenza. Studio di inserimento paesaggistico; relazione paesaggistica.
(testi)
Nel corso delle lezioni verranno forniti riferimenti bibliografici pertinenti ai diversi temi affrontati.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2021 al 11/06/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
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|
Modulo: Modulo I Progettazione urbana |
Codice
|
17708-6 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/14
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Laboratorio
|
6
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
TOPPETTI Fabrizio
(programma)
Il laboratorio intende implementare e testare gli strumenti metodologici forniti finalizzati alla conoscenza della realtà materiale e immateriale dell’ambiente antropizzato con particolare riferimento alle componenti processuali del paesaggio all’interno delle quali opera il progetto. Nel presente modulo verranno esplicitati i rapporti del progetto di paesaggio contemporaneo con la storia del territorio, con la fruizione della scena urbana e con il dominio espressivo delle tecniche nei rapporti architettura e ambiente, paesaggio a prevalente caratterizzazione naturale e paesaggio costruito urbano. I temi chiave su cui lo studente sarà chiamato a esercitare la propria sensibilità e ad affinare il proprio bagaglio tecnico sono i seguenti: osservazione e lettura del paesaggio, conoscenza dei materiali dei luoghi, trame e geometrie dei territori, mutamento nel paesaggio e nel progetto, dialettica fra architettura e natura, dialettica dei rapporti interno-esterno nell'interazione fra architettura e paesaggio, dialettica tra figura e sfondo, aspetti cinematici della composizione nel progetto di paesaggio. In particolare verranno approfonditi i rapporti tra topografia del sito e azioni antropiche, tra configurazione degli spazi vuoti e morfologie urbane, tracce di memoria storica contenute in quel territorio e modificazioni recenti, ruolo ambientale ecologico urbano sociale di quello spazio. Il lavoro di interpretazione lettura e progettazione sarà prevalentemente rivolto al paesaggio urbano e troverà ispirazione anche in altri settori disciplinari a partire dalle arti visive. Il modulo si propone di offrire approfondimenti e analisi di casi studio e “buone pratiche” nazionali e internazionali su paesaggi urbani e non, che potranno essere di supporto anche alle scelte per lo sviluppo delle diverse sperimentazioni che dallo studente verranno condotte nel corso degli anni successivi nei vari ambiti caratterizzanti la scuola di Architettura del Paesaggio. 1.articolazione del modulo Lo svolgimento del modulo tenderà a incoraggiare il massimo scambio tra lezioni teoriche, approfondimenti tematici di carattere applicativo e il lavoro degli studenti. Il lavoro verrà svolto prevalentemente in aula. Le verifiche periodiche relative all’avanzamento del lavoro saranno prevalentemente collettive. Il programma prevede, lo svolgimento di un tema progettuale comune ai due moduli del laboratorio e potrà prevedere esercitazioni intermedie. Il rispetto dei tempi, lo svolgimento delle esercitazioni, le consegne stabilite nei format che verranno comunicati costituiscono condizione essenziale per sostenere l’esame finale. Gli elaborati relativi alle esercitazioni intermedie saranno oggetto di valutazione interna che concorrerà alla formazione del giudizio finale. 2.programma delle lezioni - lezioni introduttive sulla interpretazione della nozione di paesaggio nella contemporaneità; - lezioni specifiche sulla storia le la formazione del paesaggio urbano; - lezioni “su exempla” orientate alla individuazione e alla lettura di progetti e realizzazioni che per analogia possano costituire un riferimento utile nella esercitazione progettuale; - a partire dai lavori degli studenti saranno individuati temi critici che costituiranno l’oggetto di comunicazioni mirate.
(testi)
Durante il corso sarà fornita una bibliografia necessaria all'approfondimento degli argomenti trattati.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2021 al 11/06/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: Modulo II Progettazione del paesaggio |
Codice
|
17708-7 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/15
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Laboratorio
|
8
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CELESTINI Gianni
(programma)
Il corso intende promuovere una riflessione critica ed una sperimentazione progettuale rivolta alla dimensione paesaggistica dell’habitat contemporaneo. Il corso è articolato in comunicazioni teoriche, ex cathedra e in una sperimentazione progettuale applicata relativa al sistema degli spazi aperti individuato nell’area romana teso alla loro valorizzazione e/o riqualificazione. La sperimentazione progettuale ha il suo centro d’interesse nella capacità di interpretare e rielaborare le criticità del contesto oggetto di intervento sperimentando modalità d’indagine innovative, finalizzate a individuare punti, strati, caratteri e condizioni del luogo sui quali agire perché dotati di quelle potenzialità da consentire un cambiamento di significato operando piccole e discrete trasformazioni. Particolare attenzione verrà posta al tema del progetto della vegetazione in relazione a quella esistente, ai suoi caratteri e al potenziale di interazione con la dimensione sociale. Una sperimentazione fortemente orientata verso l’evoluzione dei comportamenti delle persone nei confronti del proprio habitat quale spunto per la ricerca di nuove funzioni e di nuovi caratteri espressivi.
(testi)
Non ci sono testi adottati Testi di riferimento generale e a carattere teorico verranno indicati nel corso delle lezioni.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2021 al 11/06/2021 |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: Modulo III Sistemi forestali
(obiettivi)
Definizione dei principali ecosistemi forestali in Italia e nel mondo
|
Codice
|
17708-8 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/15
|
Ore Aula
|
6
|
Ore Laboratorio
|
2
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Maesano Mauro
(programma)
principali formazioni forestali
(testi)
PIUSSI P.: Selvicoltura generale. UTET, 1994.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2021 al 11/06/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
|
|
|