Docente
|
BELMONTE ROSALBA
(programma)
Il programma del corso prevede l’analisi dei seguenti contenuti: ambito disciplina, teorie e ricerche sociologiche; società premoderne e società moderna in Occidente; strutture sociali e sistemi sociali culture, forme di azione e di interazione sociale; gruppi, associazioni, organizzazioni e istituzioni; ruoli sociali, professione e diffusione sociale; culture, valori, norme, identità e socializzazione, devianza e criminalità; società post-moderna in Occidente.
E' prevista inoltre la realizzazione di un modulo monografico di 12 ore dedicato alla sociologia delle violenza di genere. Il laboratorio si inserisce all'interno delle attività di ricerca e di formazione portate avanti nell'ambito del progetto STEP - Stereotipo e Pregiudizio. Per un cambiamento culturale nella rappresentazione di genere in ambito giudiziario, nelle forze dell’ordine e nel racconto dei media (responsabile scientifico: prof.ssa Flaminia Saccà). Il laboratorio - che sarà portato avanti attraverso l'organizzazione di seminari e relazioni - analizzerà in particolare quattro tematiche: - La definizione della violenza di genere - L'analisi della normativa nazionale e internazionale per il contrasto alla violenza di genere - La rappresentazione della violenza di genere nel linguaggio giuridico - La rappresentazione della violenza di genere nei media
(testi)
Frequentanti: A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, 2009, Sociologia. I concetti di base, Il Mulino, Bologna, esclusi i capitoli 7, 9 e 10
Un testo a scelta tra i seguenti: M. Weber, La scienza come professione, Armando editore, Roma, 1997 M. Weber, La politica come professione, Armando editore, Roma, 1997
Un testo a scelta tra i seguenti: Z. Bauman, Voglia di comunità, Laterza, Roma-Bari, 2003 Z. Bauman, Vita liquida, Laterza, Roma-Bari, 2008 Z. Bauman, Consumo dunque sono, Laterza, Roma-Bari, 2009
Da aggiungere per i non frequentanti: A. Esu, Convivere con la paura: vita quotidiana in uno scenario di guerra, in "Meridiana", N. 55, INCERTEZZE (2006), pp. 105-124
|