STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
L’insegnamento s'inserisce nel quadro didattico del primo anno della Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Si prevede che, alla fine del corso, gli studenti siano in grado di orientarsi rispetto ai problemi-chiave della storia contemporanea dalla metà dell’Ottocento alla fine del Novecento. A tal fine, il corso introduce i concetti fondamentali della disciplina, consentendo l’acquisizione degli strumenti necessari a decrittare i processi storici tipici della società contemporanea. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Aver sviluppato la conoscenza dei principi e dei metodi fondamentali del sapere storico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Aver sviluppato la capacità di applicare i metodi di analisi del sapere storico ai problemi-chiave della storia contemporanea dalla metà dell’Ottocento alla fine del Novecento. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Aver maturato una capacità di analisi critica e di giudizio autonomo sui problemi e i processi storici tipici della società contemporanea. ABILITÀ COMUNICATIVE: Aver conseguito la capacità di esporre in forma chiara e precisa gli snodi fondamentali di fenomeni ed eventi studiati. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Essere in grado di collocare nel tempo gli eventi e i processi fondamentali della storia contemporanea e di individuare i nessi che li collegano.
|
Codice
|
16205 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: 1
Docente
|
COLOZZA ROBERTO
(programma)
Il corso si occuperà dei problemi-chiave della storia contemporanea dalla metà dell’Ottocento alla fine del Novecento. I temi trattati saranno i seguenti:
- Il 1848 e la Primavera dei popoli - Nuove nazioni e nuovi stati: i casi italiano e tedesco - L’Europa di Bismarck - Politica di potenza e colonialismo - La crisi di fine secolo: dalla Belle Epoque alla Grande Guerra - La pace di Versailles e il nuovo ordine internazionale - Il periodo interbellico e la crisi dei sistemi liberali - L’ordine internazionale in crisi: verso la Seconda guerra mondiale - Le conseguenze della Seconda guerra mondiale e l’avvio della guerra fredda - La destalinizzazione e la crisi di Suez - L’Italia dalla caduta del fascismo alle elezioni del 1948 - L’Italia dal centrismo al centro-sinistra - L'Europa nell'età del benessere - Il sistema internazionale negli anni Sessanta e la crisi petrolifera - L’Italia degli "anni di Piombo" e - La fine della «Repubblica dei partiti» in Italia - Reagan, Gorbaciov e la fine della Guerra fredda
(testi)
Testo d’esame
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, [una qualunque edizione fra il 2004 e il 2019]
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: 2
Docente
|
HOBEL ALEXANDER
(programma)
Lineamenti di storia dell'età contemporanea dal 1848 alla fine della guerra fredda. Il corso si è articolato nei seguenti moduli: 1. Le rivoluzioni del 1848 e la vicenda della Repubblica Romana. 2. Borghesia, classe operaia e ceti medi nella seconda metà dell'Ottocento. 3. Città e campagne. 4. L'unificazione italiana. 5. L'Europa delle grandi potenze. 6. Cina e Giappone di fronte al colonialismo europeo. L'emergere degli Stati Uniti come nuova potenza. 7. La seconda rivoluzione industriale. 8. Gli Imperi coloniali e l'età dell'imperialismo. 9. Stato e società nell'Italia unita. 10. La società di massa. L'Europa e il mondo all'alba del XX secolo. 11. L'Italia giolittiana. 12. La Prima guerra mondiale e la rivoluzione russa. 13. L'eredità della Grande guerra, i contrasti degli anni Venti, Roosevelt e il New Deal. 14. L'avvento del fascismo e l'epoca dei totalitarismi. 15. La Seconda guerra mondiale e le sue conseguenze. 16. Guerra fredda e decolonizzazione. L'Italia repubblicana.
(testi)
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, "Il mondo contemporaneo. Da 1848 a oggi", Laterza 2011.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|