Docente
|
SCOPPOLA Anna
(programma)
Introduzione al corso. Modalità di insegnamento, materiali didattici, modalità d’esame, illustrazione del programma, libri di testo, esercizi ed esercitazioni di laboratorio. Esempi.
Introduzione alla Botanica. Successivi livelli di integrazione del materiale vivente. La botanica sistematica; concetti di somiglianza e affinità e di analogie e omologie nelle piante; studio della variabilità: metodi di classificazione, ranghi tassonomici e nomenclatura. Inquadramento tassonomico. Principali caratteri morfologici con valore tassonomico.
Organismi eucarioti autotrofi (1° parte). Le prime tallofite autotrofe. Riproduzione. Alghe: microalghe e macroalghe (cenni su caratteri generali ed ecologia). La riproduzione nelle alghe. L'emersione dall'acqua e le briofite: Musci, Hepaticae, Anthocerotae; le briofite come bioindicatori.
Cenni sugli organismi eucarioti eterotrofi (Macrofunghi) e su licheni e micorrize.
Organismi eucarioti autotrofi (2° parte). Le piante vascolari senza seme o Pteridofite: caratteri generali, caratteri diagnostici, riproduzione, cenni di sistematica (ed ecologia): Licofite, Monilofite (Psilotopsida, Equisetopsida, Polypodiopsida) con esempi e osservazione di materiale fresco. Le piante vascolari con seme: Le gimnosperme con cenni su caratteri diagnostici generali, su sistematica ed ecologia. Le angiosperme: caratteri generali; diversità e cenni sull'evoluzione; evoluzione della morfologia fiorale; cenni di sistematica; le angiosperme arcaiche (Magnoliidi).
Le 20 principali famiglie di piante erbacee della flora italiana, caratteri diagnostici ed esempi di generi e specie (ecologia e distribuzione). Eu-dicotiledoni: Apiaceae, Asteraceae, Boraginaceae, Brassicaceae, Caryophyllaceae, Ericaceae, Fabaceae, Geraniaceae, Lamiaceae, Ranunculaceae, Rosaceae, Rubiaceae, Scrophulariaceae, Violaceae. Monocotiledoni: Alliaceae, Cyperaceae, Juncaceae, Liliaceae s.s., Orchidaceae, Poaceae. Cenni sulle principali famiglie di piante arboree.
Identificazione delle piante vascolari. Le chiavi di identificazione e loro uso: la Flora d'Italia (Pignatti) e il Portale della Flora d'Italia. Cenni sulla flora vascolare italiana: flora nativa e flora alloctona, cenni su areali e forme biologiche.
Gli Erbari (cenni), l'Erbario della Tuscia (cenni). Come si realizza un erbario scientifico personale ?
(testi)
Testi consigliati • Pasqua G., Abbate G., Forni C. - ultima edizione. Botanica generale e diversità vegetale. Piccin. • Marchi P. et al., Famiglie di piante vascolari italiane, 4 volumi (o volume unico). Ed. Rubettino/Ed. Univ. La Sapienza. • Pignatti S. 1982, Flora d'Italia, 3 voll. Edagricole (disponibile anche in aula collezioni didattiche). • Scoppola A., Scarici E. 1998, La conservazione delle piante. Guida alla realizzazione di un erbario.
Altri materiali • Erbari didattici presso l’aula delle collezioni didattiche e la biblioteca • Materiali didattici degli AA precedenti disponibili su Moodle. • Sito dell’Erbario della Tuscia: http://www.erbario.unitus.it/ • Portale della flora italiana ( http://dryades.units.it/floritaly/index.php) • Acta Plantarum (https://www.actaplantarum.org/index.php).
|