Teacher
|
MADDALO Silvia
(syllabus)
The course is divisible in two modules (each one with 24 hours). The first module “Storia della miniatura dal libro tardo-antico all’avvento della stampa (secc. IV-XV)” offers a basic knowledge on medieval art history and on history of illumination. The detailed module “L'esegesi figurativa della Commedia” deives into the study of the iconographical tradition of Divina Commedia.
(reference books)
Exam texts (for students that take part to the lessons) O. Pächt, La miniatura medievale. Un’introduzione, Torino, Bollati Boringhieri, II ed., 2013 (Introduzione, pp. 9-31; pp. 45-128).. L. Miglio, s.v. Dante Alighieri, in Enciclopedia dell’arte medievale, Roma 1994: http://www.treccani.it/enciclopedia/dante-alighieri_(Enciclopedia-dell'-Arte-Medievale)/ Da Dante visualizzato. Carte ridenti III: XV secolo, a cura di R. Arqués Corominas e S. Ferrara, Firenze, Franco Cesati Editore 2019: C. Cieri Via, L'Inferno in immagine. Il racconto di Guglielmo Giraldi attraverso il sistema iconico del ms. Urb. lat. 365 (pp. 15-34); L. Marcozzi, "Figurando il Paradiso": le figure dipinte dell'incunabolo della Commedia della Casa di Dante in Roma e una nuova iconografia dell'Empireo (pp. 135-160); S. Maddalo, Commentare in figura la Commedia. Antonio Grifo e i marginalia miniati nell'incunabolo della Casa di Dante (pp. 193-208); A.E. Mecca, Iconografia e filologia. Il caso della Commedia (pp. 255-269).
|