Docente
|
IMPERI Ilenia
(programma)
Il corso punta ad analizzare il ruolo e le caratteristiche del mezzo televisivo all'interno del nuovo scenario mediale contemporaneo. Ancora incisivo nella definizione dell’agenda setting, ancora strumento di informazione e consenso, il medium televisione mantiene il senso di ritualità e di comunità, in continuità con il suo e il nostro passato. Allo stesso tempo però, i processi di convergenza digitale lo hanno trasformato a livello di produzione e offerta di contenuti, modalità di fruizione e consumo, in un’ottica transmediale e partecipata. La televisione resiste e, cambiando pelle, mutando, adattandosi alle nuove e diversificate esigenze dei pubblici contemporanei, riesce a rimanere ancora in qualche modo centrale all'interno del sistema dei media, con un suo ruolo ancora da svolgere nel campo della produzione e dei consumi culturali. Durante il corso alcune lezioni-focus saranno dedicate a casi di studio sull'informazione e sulla serialità televisiva. Un particolare approfondimento sarà dedicato alle serie tv quali prodotto di punta dell'offerta contemporanea.
(testi)
E. Menduni, I linguaggi della radio e della televisione, Laterza, Roma, 2006 - Tutto il volume esclusa la parte seconda. I. Imperi, Il Caso Moro: cronaca di un evento mediale, Franco Angeli, Milano, 2016 M. Scaglioni, La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario, offerta, pubblico, V&P, Milano, 2011
|