Mutua da
|
17523 Inglese in PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE (L-21) L-21 0 ALBANO Mirella
(programma)
Al termine del corso, lo studente raggiungerà i livelli di competenza comunicativa e le abilità linguistiche per le funzioni descritte dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa al livello B2
B2 Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione regolare con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. Il corso ha come principale obiettivo quello di fornire competenze linguistiche, strumenti e strategie per la comprensione e produzione di testi orali e scritti di argomenti di carattere scientifico afferenti al settore dell’Architettura del paesaggio e settori attigui. Pertanto particolare attenzione sarà rivolta non solo alle caratteristiche di base della morfologia e della sintassi inglese, ma soprattutto allo studio delle strutture morfosintattiche che caratterizzano l’ESP ( Lingua inglese settoriale)
A conclusione del percorso di studio, lo studente
-possiederà una buona competenza grammaticale e sintattica della lingua inglese; -disporrà di un adeguato repertorio lessicale tecnico-scientifico relativo al settore disciplinare delle scienze ambientali , tecnologie scientifiche e settori scientificamente attigui. -sarà in grado di comprendere, prendere appunti, analizzare, riassumere, commentare e redigere testi scritti e/o orali di carattere generale,accademico, scientifici e professionali di tipologie ed argomenti caratterizzanti le scienze ambientali, le tecnologie scientifiche ed i settori scientificamente attigui. - sarà in grado di comunicare agevolmente in lingua inglese esplicitando opinioni, punti di vista e concetti
Temi di interesse ( saranno proposti dal docente e sviluppati anche con il supporto delle TIC) Protagonisti dell’architettura del paesaggio Progettazione: linguaggio tecnico e processi Ambiente e protezione dell’ambiente Ambiente e paesaggio Ecologia Sostenibilità Etc Contenuti specifici Funzioni linguistiche caratterizzanti il settore scientifico disciplinare, ovvero: -saper descrivere oggetti, luoghi, etc -saper descrivere processi e procedure -saper esprimere dati e misure -saper esprimere cause ed effetti -saper dimostrare progetti, effetti, etc -saper dare istruzioni
Contenuti grammaticali proposti nelle Unità didattiche del testo in adozione ed in particolare:
Articles;personal and possessive adj and pronouns , present and past tense, present and past continuous, present perfect, present perfect continuous, futures,1st-2nd-3rd conditionals, passive ,prepositions and adverbs, comparatives and superlatives, modals, used, used to. Wquestions, quantifiers, relative clauses, for-since-still-yet; reported speech; Formal and informal structures, sentence manipulation, word formation, nominalization, compound sentences, etc.etc.
Attività di lettura intensiva ed estensiva;;esercizi di comprensione globale e specifica di documenti, testi, articoli di argomento afferenti l’architettura del paesaggio e contigui. Esercizi di rielaborazione e produzione scritta (appunti, abstracts, lettere informali/formali, articoli, presentazioni, progetti, etc) I testi saranno di tipologie diverse ( manuali di studio,dispense, articoli ,magazines and newspapers, multimedia, etc) , forniti dal docente ed anche reperiti e sottoposti dagli stessi studenti nell’ambito dell’attività di studio.
(testi)
Testi di riferimento Inglese lingua generale R. Murphy-Essential Grammar in Use- intermediate-Ed. Cambridge University Press Dizionari: Italiano/Inglese-Inglese/Italiano Ed Zanichelli.
Inglese per lo specifico settore disciplinare Title: Career Paths: Landscaping /Student's Book (with Digibooks App)ISBN: 978-1-4715-6063-7 Level: A1, A2 & B1 Authors: Stacey Underwood, Jenny Dooley La docente fornirà materiali didattici appositamente predisposti per le attività linguistiche del corso.
|