Teacher
|
FERRUCCI Francesca
(syllabus)
Il ciclo di lezioni, dal titolo "La fabbrica dei discorsi: dalla competenza comunicativa alla produzione di testi orali e scritti”, si propone di fornire gli elementi teorici e metodologici fondamentali della glottodidattica attuale. Muovendo, in una prospettiva semiotica, dall’inquadramento delle lingue storico-naturali nell’ambito delle più generali attività comunicative umane, si approfondiranno i rapporti del linguaggio verbale con altri tipi di linguaggio, arrivando a tematizzarne l’onnipotenza semantica e la creatività. Il focus sarà dedicato al punto di vista dell’emittente di fronte al bisogno di “esporre in parole un contenuto” avendo a disposizione lo strumento flessibile della lingua: condizioni esterne, come il contesto dell’interazione e i rapporti sociali tra i partecipanti, ed interne, come gli scopi per i quali si prende la parola e ciò che si vuole dire, contribuiscono a rendere complesso questo processo, a partire dalla spontaneità della conversazione orale fino all’articolazione dello scritto. Si intende così proporre un percorso esplorativo, tanto degli aspetti teorici quanto delle ricadute pedagogiche applicative, incentrato sul concetto di competenza comunicativa. Nella prima parte del corso, di questa nozione, elaborata per dare conto dell’acquisizione in L1 e poi largamente utilizzata per l’insegnamento/apprendimento in L2, saranno analizzate storia e sviluppi fino agli attuali ampliamenti in termini di educazione alle differenze ed educazione ai nuovi media. Nella seconda parte del corso, si prenderanno in esame le implicazioni didattiche di una visione del discente come soggetto proattivo, che partecipa al potenziamento e alla costruzione della propria competenza: saranno considerati i nessi tra l’approccio comunicativo e l’organizzazione curriculare, le analisi preliminari dei bisogni, le attività esercitative e nello specifico i compiti, il ruolo del docente e il lavoro di riparazione, fino alla verifica formale dei risultati. Il filo conduttore sarà, anche in questo caso, la complessità della produzione orale e scritta in rapporto alle molteplici cornici in cui si colloca e ai diversi fattori che vi convergono, e le conseguenti attività mirate di addestramento che possono essere messe in campo. Saranno proposti metodi per la produzione linguistica controllata: gli studenti saranno invitati a misurarsi con le sfide del parlare e scrivere efficacemente, per capire e farsi capire, e con gli strumenti per una loro pratica più consapevole. Scelte strategiche, semantiche, stilistiche e lessicali vi contribuiscono, e saranno oggetto di specifiche esercitazioni e discussioni in aula.
I materiali didattici sono scaricabili al link: https://moodle.unitus.it/moodle/course/view.php?id=1212
(reference books)
Testi di esame: - Ciliberti, A. Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico, Roma: Carocci, 2012. - De Mauro, T. Guida all’uso delle parole, Bari-Roma: Laterza, 2019. - De Renzo F., Lessico di base e indici di leggibilità per l’analisi e la produzione di testi per la didattica dell’italiano L2, in Diadori P., Gennai C., Semplici S. (a cura di), Progettazione editoriale per l'italiano L2, Perugia: Guerra Edizioni, 2011, pp. 183-202.
|