Analisi sensoriale e analitica tradizionale e innovativa nell'industria alimentare |
Codice
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118585 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Analitica tradizionale e innovativa per il settore agroalimentare
(obiettivi)
Il modulo sarà orientato a toccare i temi dell’analitica destinata alla caratterizzazione delle produzioni dell’agroalimentare, con particolare attenzione a frutti e vegetali, fresche e trasformate. Il percorso formativo sarà attuato attraverso richiami dei principi chimico-fisici e la definizione di strumentazioni e metodi tradizionali e di nuova diffusione, questi ultimi basati su tecnologie innovative e applicazioni di tipo sensoristico. Saranno introdotti concetti relativi agli approcci chemiometrici e di statistica multivariata ad essi correlati ed alla modellizzazione. I temi saranno trattati attraverso l’approccio teorico, laddove possibile quello pratico e lo studio, con specifici casi sperimentali e applicativi, di quanto la ricerca scientifica offre oggi su questi temi.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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AGR/15
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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BELLINCONTRO Andrea
(programma)
PRIMA PARTE: Principi fisico-chimici e metodi analitici tradizionali per la determinazione degli aspetti qualitativi e compositivi delle matrici agroalimentari fresche e trasformate. Con particolare attenzione saranno toccati temi legati a uva e vino, olive e olio e frutta secca. SECONDA PARTE: Definizione di tecnologie innovative e sensoristica non-distruttiva per le determinazioni analitiche in campo, in laboratorio e lungo le filiere produttive dei prodotti agroalimentari. Metodi fondati su tecniche spettrali, sensoristica per nasi e lingue artificiali, sistemi di vision e strumenti basati sulla fluorescenza. Con particolare attenzione saranno studiate applicazioni destinate a uva e vino, olive e olio e alla frutta secca. TERZA PARTE: Principi di chemiometria e di statistica multivariata destinata alla modellizzazione di supporto alla sensoristica. Valutazioni per cluster analysis e metodi di pattern recognition di tipo discriminativo; approccio ai metodi di regressione multipla per la creazione di modelli di calibrazione e di predizione dei principali parametri analitici delle matrici agroalimentari oggetto di studio.
(testi)
- Porzioni di testi suggeriti dal docente; - Powerpoints, filmati e appunti delle lezioni; - Pubblicazioni scientifiche e seminari tecnico-scientifici
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 02/03/2020 al 17/06/2020 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: Analisi sensoriale e consumer science
(obiettivi)
Scopo di questo corso è fornire i principi di base dell'analisi sensoriale e della consumer science con le relative metodologie applicate al controllo qualità degli alimenti. Il percorso formativo proposto consente allo studente di acquisire le competenze per scegliere ed eseguire correttamente il test sensoriale più adatto alle proprie esigenze.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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AGR/15
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Mutua da
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118583_2 Analisi sensoriale e consumer science in SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI (LM-70) LM-70 DE SANTIS Diana
(programma)
Principi di analisi sensoriale. Psicofisiologia della percezione. La minimizzazione degli errori fisiologici e psicologici legati alle valutazioni sensoriali. I requisiti del laboratorio di analisi sensoriale. Il reclutamento la selezione e l’addestramento dei giudici. Regole generali per la preparazione e la presentazione dei campioni. Le scale di valutazione: scale di categoria, lineari e di rapporto. Test discriminanti: descrizione test, training del panel, analisi dei risultati. Test descrittivi con procedura di elaborazione di un foglio di profilo. Test affettivi Elaborazione risultati Cenni di tecnologia di produzione ed analisi sensoriale descrittiva di: Pane e pasta; Birra; Formaggi; Carne; Salumi; Miele; Olio; Olive da mensa. Cenni di consumer-science. Principali test: CATA, RATA, Free sorting task, Projective mapping e similari.
(testi)
materiale fornito dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 02/03/2020 al 17/06/2020 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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