Docente
|
FERRERI Silvana
(programma)
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE Anno accademico 2019-20 PROGRAMMA D’ESAME (valido per frequentanti e non frequentanti)
Il corso di lezioni ha come titolo La dimensione semantico-lessicale nell'insegnamento/apprendimento. Nella sua prima parte il corso approfondisce le basi teoriche su cui si fonda la comunicazione e il ruolo del lessico al suo interno. Nella seconda parte discute il modello dell’educazione linguistica democratica focalizzandone gli aspetti più significativi. Sebbene articolato in due parti, il corso prevede un’unica prova finale che si svolge in forma scritta con domande a risposta aperta. Testi consigliati: – Tullio De Mauro, Minisemantica dei linguaggi non verbali e delle lingue, Laterza, Roma-Bari 2000. – Tullio De Mauro, Educazione linguistica democratica, a cura di Silvana Loiero e Maria Antonietta Marchese, Laterza, Roma 2018. – Grazia Basile, Federica Casadei (a cura di), Lessico ed educazione linguistica, Carocci, Roma 2019. – Pierangela Diadori, Massimo Palermo, Donatella Troncarelli, Insegnare l’italiano come seconda lingua, Carocci, Roma 2019 (1 ed. 2015) Coloro che non hanno mai affrontato studi di didattica nella laurea triennale sono tenuti ad aggiungere a quanto sopra indicato un manuale di base di glottodidattica. Si suggerisce il seguente titolo: - Paolo Balboni, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, 3° ed., Torino, UTET 2012. NOTA BENE Come anticipato, il programma vale sia per gli studenti frequentanti, sia per gli studenti-lavoratori, sia per quanti non siano nelle condizioni di frequentare le lezioni (studenti non frequentanti). A coloro che incontrano difficoltà su parti o porzioni del programma – su specifica richiesta individuale in cui si chiarisce il passo o i passi di difficile comprensione – verranno suggerite letture aggiuntive. Le richieste di chiarimento vanno inoltrate per e-mail al seguente indirizzo o formulate di persona nelle ore di ricevimento. GLI STUDENTI CON PROGRAMMI DIVERSI DA QUELLO 2018-19 SONO PREGATI DI FAR PERVENIREALL'INDIRIZZO L'ELENCO DEI TESTI PREVISTI NEL LORO CORSO DI STUDI SPECIFICANDONE L'ANNO. L'E-MAIL DEVE ESSERE INOLTRATA 5 GIORNI PRIMA DELLA DATA IN CUI SI INTENDE SOSTENERE L'ESAME.
(testi)
Testi consigliati: – Tullio De Mauro, Minisemantica dei linguaggi non verbali e delle lingue, Laterza, Roma-Bari 2000. – Tullio De Mauro, Educazione linguistica democratica, a cura di Silvana Loiero e Maria Antonietta Marchese, Laterza, Roma 2018. – Grazia Basile, Federica Casadei (a cura di), Lessico ed educazione linguistica, Carocci, Roma 2019. – Pierangela Diadori, Massimo Palermo, Donatella Troncarelli, Insegnare l’italiano come seconda lingua, Carocci, Roma 2019 (1 ed. 2015) Coloro che non hanno mai affrontato studi di didattica nella laurea triennale sono tenuti ad aggiungere a quanto sopra indicato un manuale di base di glottodidattica. Si suggerisce il seguente titolo: - Paolo Balboni, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, 3° ed., Torino, UTET 2012. NOTA BENE Come anticipato, il programma vale sia per gli studenti frequentanti, sia per gli studenti-lavoratori, sia per quanti non siano nelle condizioni di frequentare le lezioni (studenti non frequentanti). A coloro che incontrano difficoltà su parti o porzioni del programma – su specifica richiesta individuale in cui si chiarisce il passo o i passi di difficile comprensione – verranno suggerite letture aggiuntive. Le richieste di chiarimento vanno inoltrate per e-mail al seguente indirizzo o formulate di persona nelle ore di ricevimento. GLI STUDENTI CON PROGRAMMI DIVERSI DA QUELLO 2018-19 SONO PREGATI DI FAR PERVENIRE ALL'INDIRIZZO L'ELENCO DEI TESTI PREVISTI NEL LORO CORSO DI STUDI SPECIFICANDONE L'ANNO. L'E-MAIL DEVE ESSERE INOLTRATA 5 GIORNI PRIMA DELLA DATA IN CUI SI INTENDE SOSTENERE L'ESAME.
|