STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire un quadro storico esaustivo dei mutamenti sociali, politici ed economici che hanno avuto luogo durante il XX secolo, con attenzione alle radici della contemporaneità e alle sfide del XXI secolo. Sono fornite altresì le conoscenze storiche necessarie per comprendere e interpretare le realtà politico - istituzionali, sociali ed economiche del mondo contemporaneo. E' rivolta attenzione allo sviluppo dell'autonomia di giudizio e delle abilità comunicative degli studenti.
|
Codice
|
17558 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Modulo I
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire un quadro storico esaustivo dei mutamenti sociali, politici ed economici che hanno avuto luogo durante il XX secolo, con attenzione alle radici della contemporaneità e alle sfide del XXI secolo. Sono fornite altresì le conoscenze storiche necessarie per comprendere e interpretare le realtà politico - istituzionali, sociali ed economiche del mondo contemporaneo. E' rivolta attenzione allo sviluppo dell'autonomia di giudizio e delle abilità comunicative degli studenti.
|
Codice
|
17558-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: 1
Docente
|
CRUCIANI Sante
(programma)
Nella prima parte del corso saranno analizzati i «caratteri dell’età contemporanea, i fenomeni e i concetti di portata generale che hanno costituito la «trama» dei processi storici del XIX e XX secolo. Nella seconda parte, saranno indagati gli snodi cruciali di quei processi, vale a dire le «cesure» in cui si attiva una qualche rottura nel normale corso degli eventi e in cui si prefigurano possibili «nuovi inizi». In questo caso l’analisi prenderà avvio dalla Prima guerra mondiale, ritenuta uno degli spartiacque decisivi della contemporaneità, per giungere sino ai nostri giorni.
Parte prima «Caratteri della storia contemporanea» I L’età contemporanea: spazio, tempo, atmosfera. II La globalizzazione dello sviluppo economico. III L’età delle ideologie. IV Le relazioni internazionali.
Parte seconda «Cesure e tornanti» I La prima guerra mondiale. II 1917. Lo spartiacque della Rivoluzione bolscevica. III 1929. Il grande crollo dell’economia. IV La seconda guerra mondiale. V 1956. Una svolta del secolo. VI 1957. Le origini dell’integrazione europea. VII 1960. La decolonizzazione in Africa. VIII 1967. La svolta della “questione mediorientale” IX. 1973. La crisi petrolifera e la fine dell’età del benessere. X 1989. Il crollo del Muro di Berlino. XI 1992. L’Europa di Maastricht. XII 2001: 11 settembre: un tornante della storia
(testi)
Stefano Cavazza e Paolo Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Il Mulino, Bologna 2020
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: 2
Docente
|
GUIDA ELISA
(programma)
Nella prima parte del corso saranno analizzati i «caratteri dell’età contemporanea, i fenomeni e i concetti di portata generale che hanno costituito la «trama» dei processi storici del XIX e XX secolo. Nella seconda parte, saranno indagati gli snodi cruciali di quei processi, vale a dire le «cesure» in cui si attiva una qualche rottura nel normale corso degli eventi e in cui si prefigurano possibili «nuovi inizi». In questo caso l’analisi prenderà avvio dalla Prima guerra mondiale, ritenuta uno degli spartiacque decisivi della contemporaneità, per giungere sino ai nostri giorni.
Parte prima «Caratteri della storia contemporanea» I L’età contemporanea: spazio, tempo, atmosfera. II La globalizzazione dello sviluppo economico. III L’età delle ideologie. IV Le relazioni internazionali.
Parte seconda «Cesure e tornanti» I La prima guerra mondiale. II 1917. Lo spartiacque della Rivoluzione bolscevica. III 1929. Il grande crollo dell’economia. IV La seconda guerra mondiale. V 1956. Una svolta del secolo. VI 1957. Le origini dell’integrazione europea. VII 1960. La decolonizzazione in Africa. VIII 1967. La svolta della “questione mediorientale” IX. 1973. La crisi petrolifera e la fine dell’età del benessere. X 1989. Il crollo del Muro di Berlino. XI 1992. L’Europa di Maastricht. XII 2001: 11 settembre: un tornante della storia
(testi)
Stefano Cavazza e Paolo Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Il Mulino, Bologna 2020
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: Modulo II
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire un quadro storico esaustivo dei mutamenti sociali, politici ed economici che hanno avuto luogo durante il XX secolo, con attenzione alle radici della contemporaneità e alle sfide del XXI secolo. Sono fornite altresì le conoscenze storiche necessarie per comprendere e interpretare le realtà politico - istituzionali, sociali ed economiche del mondo contemporaneo. E' rivolta attenzione allo sviluppo dell'autonomia di giudizio e delle abilità comunicative degli studenti.
|
Codice
|
17558-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: 1
Docente
|
CAPITINI Paolo
(programma)
3. STORIA MILITARE: - Storia, storia militare e revisionismo storiografico; - Principi dell'arte della guerra; - La nascita dell’Esercito Italiano (1861); - Prime prove per il nuovo Esercito: lotta al Brigantaggio (1861-1870), la Terza Guerra d’Indipendenza (1866), la presa di Roma (1870); - La Riforma “Ricotti” (1873) e le campagne coloniali: Eritrea, Somalia, Etiopia (1882-1896), Rivolta dei Boxers (1900-1901), Guerra di Libia (1911-1912); - La Grande Guerra: preparazione del Regio Esercito Italiano, piani di guerra, fronte italiano (1915-1917, battaglia di Caporetto e ritirata sul Piave, battaglia di Vittorio Veneto e conquista di Trento e Trieste), altri fronti (cenni), trattato di pace e la questione di Fiume; - L’Esercito Italiano nell’era fascista (1922-1939): evoluzione e ordinamenti, operazioni in Somalia (1923-28) e in Libia (1929-1932), guerra d’Etiopia (1935-36), guerra civile spagnola (1936-39), conquista dell’Albania (1939), situazione al 10 giugno 1940; - La Seconda Guerra Mondiale: Campagna sulle Alpi occidentali (1940), Campagna in AOI (1940-41), Campagna di Grecia (1940-41), Campagna di Jugoslavia (1941), Campagna di Russia (1941-43); Campagna in Africa Settentrionale (1940-43), Campagna d’Italia 1943-45): - Libano (ITALCON 24/9/1982-6/3/1984); - Operazione “Vespri Siciliani” (1992-1998).
(testi)
a cura del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: 2
Docente
|
CASALE Enrico
(programma)
STORIA MILITARE: - Storia, storia militare e revisionismo storiografico; - Principi dell'arte della guerra; - La nascita dell’Esercito Italiano (1861); - Prime prove per il nuovo Esercito: lotta al Brigantaggio (1861-1870), la Terza Guerra d’Indipendenza (1866), la presa di Roma (1870); - La Riforma “Ricotti” (1873) e le campagne coloniali: Eritrea, Somalia, Etiopia (1882-1896), Rivolta dei Boxers (1900-1901), Guerra di Libia (1911-1912); - La Grande Guerra: preparazione del Regio Esercito Italiano, piani di guerra, fronte italiano (1915-1917, battaglia di Caporetto e ritirata sul Piave, battaglia di Vittorio Veneto e conquista di Trento e Trieste), altri fronti (cenni), trattato di pace e la questione di Fiume; - L’Esercito Italiano nell’era fascista (1922-1939): evoluzione e ordinamenti, operazioni in Somalia (1923-28) e in Libia (1929-1932), guerra d’Etiopia (1935-36), guerra civile spagnola (1936-39), conquista dell’Albania (1939), situazione al 10 giugno 1940; - La Seconda Guerra Mondiale: Campagna sulle Alpi occidentali (1940), Campagna in AOI (1940-41), Campagna di Grecia (1940-41), Campagna di Jugoslavia (1941), Campagna di Russia (1941-43); Campagna in Africa Settentrionale (1940-43), Campagna d’Italia 1943-45): - Libano (ITALCON 24/9/1982-6/3/1984); - Operazione “Vespri Siciliani” (1992-1998).
(testi)
a cura del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|