ECONOMIA COMPORTAMENTALE E TEORIA DEI CONSUMI
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire tematiche legate al comportamento del consumatore che, alla luce delle più recenti metodologie di analisi, risulta essere caratterizzato da una scarsa razionalità, da errori (bias) e da un approccio “euristico” alla soluzione dei problemi. Tali comportamenti insieme alla stretta relazione tra emozione e decisione di acquisto sono utilizzati nel settore del marketing per incrementare l’acquisto di prodotti.
1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base di carattere teorico ed empirico in modo da permettere allo studente di comprendere autonomamente il comportamento del consumatore e le strategie di marketing. Tali conoscenze saranno acquisite principalmente attraverso le lezioni frontali, la lettura di testi mirati e la partecipazione a seminari tematici di approfondimento.
2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze metodologiche e teoriche acquisite nell’interpretazione dei comportamenti del consumatore. Tali specifiche competenze verranno sviluppate soprattutto attraverso lo studio di case studies, la realizzazione del project work e il dibattito in aula.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO L’autonomia di giudizio deriverà dalla comprensione e dalla conoscenza metodologie di analisi teoriche ed empiriche. Ciò viene costruito attraverso lezioni che incoraggiano la discussione ragionata e che stimolano il confronto.
4. ABILITA’ COMUNICATIVE Lo studente dovrebbe acquisire la capacità di esporre e presentare con padronanza di linguaggio e adeguate capacità analitiche i problemi e i temi oggetto del corso. La realizzazione e la presentazione del project work mireranno proprio ad implementare tale abilità
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Codice
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17910 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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8
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/02
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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SORRENTINO Alessandro
(programma)
Il corso si divide in due parti. La prima è dedicata ad un’approfondita introduzione ai fondamenti microeconomici della teoria della domanda (richiami alla teoria del consumatore, teoria delle decisioni in condizioni di rischio ed incertezza) insieme ai più avanzati contributi dell’economia comportamentale su questi temi (paradossi della scelta razionale, probability weighting, avversione alla perdita, behavioural biases). Nella seconda parte vengono presentati i principali modelli psicologici impiegati per analizzare i processi decisionali dei consumatori. In particolare, il ruolo degli aspetti cognitivi ed emotivi nella formazione della decisione. Inoltre, saranno analizzate le relazioni tra comunicazione e decisione di consumo, il ruolo della psicologia cognitiva nell’analisi delle pratiche commerciali ingannevoli e le basi psicologiche degli effetti di contesto sulle scelte di consumo.
(testi)
Testi consigliati 1. Varian H. R. (2014). Intermediate Microeconomics (qualsiasi edizione). W. W. Norton & Company. 2. Guéguen, N. (2009). Psicologia del consumatore, Bologna: Il Mulino, 2010. 3. Bonini, N. & Hadjichristidis, C. (2009). Il sesto senso: Emozione e Ragione nella decisione, Il Sole24Ore: Milano. Altro materiale fornito dal docente durante il corso.
Bibliografia di riferimento Tversky and Kahneman “Rational Choice and the framing of decisions” The Journal of Business, vol.59, n.4 pp. 251-278
Plous, S. (1993). The psychology of judgment and decision making. Mcgraw-Hill Book Company.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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CACCHIARELLI Luca
(programma)
Il corso si divide in due parti. La prima è dedicata ad un’approfondita introduzione ai fondamenti microeconomici della teoria della domanda (richiami alla teoria del consumatore, teoria delle decisioni in condizioni di rischio ed incertezza) insieme ai più avanzati contributi dell’economia comportamentale su questi temi (paradossi della scelta razionale, probability weighting, avversione alla perdita, behavioural biases). Nella seconda parte vengono presentati i principali modelli psicologici impiegati per analizzare i processi decisionali dei consumatori. In particolare, il ruolo degli aspetti cognitivi ed emotivi nella formazione della decisione. Inoltre, saranno analizzate le relazioni tra comunicazione e decisione di consumo, il ruolo della psicologia cognitiva nell’analisi delle pratiche commerciali ingannevoli e le basi psicologiche degli effetti di contesto sulle scelte di consumo.
(testi)
Varian H. R. (2014). Intermediate Microeconomics (qualsiasi edizione). W. W. Norton & Company. Guéguen, N. (2009). Psicologia del consumatore, Bologna: Il Mulino, 2010. Bonini, N. & Hadjichristidis, C. (2009). Il sesto senso: Emozione e Ragione nella decisione, Il Sole24Ore: Milano. Altro materiale fornito dal docente durante il corso.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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