Fruisce da
|
13255 GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA, POLITICA PER L'AMBIENTE in LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) L-11 VALLINO Fabienne
(programma)
Il Corso si fonda sulla prospettiva multidisciplinare della materia, orientando l'interesse e la conoscenza degli Studenti verso problematiche di primo piano nell’odierna società a livello nazionale, europeo e internazionale. Questo suo carattere ha portato la Geografia Politica ed Economica ad essere tra le discipline considerate rilevanti nella società odierna - con ricadute professionali importanti - specialmente nei Paesi del Nord Europa, in Germania, nello UK. Ha conosciuto, nel quadro internazionale, una notevole evoluzione, avendo stretto forti legami con la Environmental Geography e con l’Ecologia applicata alle problematiche di protezione e preservazione del sistema naturale e conservazione dell’ambiente umano. Alla base vi è il principio che l’economia non può prescindere dalle istanze dello Sviluppo Sostenibile e che l’organizzazione (le politiche) degli Stati è sempre più sollecitata da emergenze e sfide ecologiche e ambientali (la maggioranza delle quali a carattere globale). La Disciplina, nella sua formulazione più moderna, parte dal principio che la condizione di natura e ambiente, il loro depauperamento e degrado oppure la loro buona salute, sono divenuti parametri imprescindibili nello scacchiere internazionale e nella valutazione geografico politica ed economica delle regioni del Mondo, dei Paesi e delle aree regionali. Purtroppo il quadro italiano odierno risulta, nel complesso, arretrato su un tale piano. La Geografia Politica ed Economica degli ultimi anni ha inoltre stretto forti legami con molte diverse discipline appartenenti al settore delle Humanities, impegnandosi nell’esplorazione del rapporto uomo-natura e uomo-ambiente in chiave diastorica, di diversa tradizione culturale e di diversità geografica. Infine, la disciplina presta un’attenzione sempre crescente alle dinamiche che conducono i Paesi -o intere regioni- ad essere teatro di ongoing conflicts, il più sovente armati, con le conseguenze che determinano su natura, ambiente, popolazioni umane, assetto geografico politico ed economico.
Il Corso affronta dunque le problematiche che maggiormente preoccupano l’attuale società, quali principalmente: riscaldamento globale e cambiamenti climatici, dinamiche della globalizzazione, modelli di sviluppo e produzione insostenibili; processi di depauperamento della Natura, perdita di Biodiversità, deforestazioni, desertificazione, penuria d’acqua, degrado ambientale, inquinamento di aria-acqua-suoli, invasione di materiali tossici e non degradabili, turismo di massa. Nel quadro tipicamente italiano esso affronta fenomeni come incontrollata cementificazione, smantellamento del manto vegetale, impatto sconsiderato sul sistema idrogeologico, aggressione al patrimonio paesaggistico. Ovviamente, il Corso discute inoltre delle alternative, delle politiche per fronteggiare le tremende sfide della nostra epoca, politiche messe in campo è vero da ben pochi Governi e Paesi nel mondo. Infine, il Corso rivolge l’attenzione ai luoghi teatro di irrisolte criticità economiche e sociali e di conflitti politici che determinano, oltre a instabilità diffusa, danni indelebili al sistema ecologico del Pianeta.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI - Ampliamento dell'espressione verbale e scritta, grazie alle acquisizioni del linguaggio tecnico-scientifico della disciplina (in Italiano, e possibilmente due Lingue straniere). - Consapevolezza delle maggiori problematiche geografico-politiche, geografico-economiche ed ecologico ambientali del mondo odierno. - Avere acquisito il piacere del fare ricerca e lo spirito di iniziativa in tale senso. - Capacità di riconoscere quanto appreso all'interno del proprio territorio di vita e nell'ambito delle proprie esperienze. - Capacità di creare collegamenti (approccio multidisciplinare) con altri campi di studio affrontati nel Corso di Laurea.
(testi)
La letteratura scientifica utile per l’approfondimento del Corso (che è pubblicata soprattutto in Inglese) cambia ogni anno in relazione all’emergere di sempre nuove tematiche e al mutamento delle condizioni politiche, economiche, geopolitiche delle aree del Mondo considerate. Pertanto, affinché il Corso sia aggiornato e dia soddisfacenti risultati, le letture consigliate agli Studenti e le letture per affrontare l'esame finale vengono proposte durante il Corso stesso.
Conseguentemente, la Docente fornisce l'indicazione dei Testi più aggiornati, argomento per argomento
- durante le Lezioni Frontali : agli Studenti frequentanti.
- con incontri, quando possibili: agli Studenti non frequentanti.
LO STUDIO DEVE ESSERE EFFETTUATO CON UN AGGIORNATO ATLANTE GENERALE DEL MONDO LO STUDENTE DEVE RECARSI ALL'ESAME CON L'ATLANTE SUL QUALE SI E' PREPARATO (non sono accettate cartografia parziale o immagini derivanti da internet o telefoni cellulari)
STUDENTI FREQUENTANTI In vista dell'esame è in ogni caso richiesto di studiare attentamente in Lingua originale, nonché di considerare in relazione alle aree geografiche di propria conoscenza in Italia e nel Mondo, i seguenti film-documentario:
- Al Gore, An Inconvenient Truth, 2006: a documentary - film directed by Davis Guggenheim; the international campaign of the former United States Vice President Al Gore to educate world citizens on global warming and its consequences on the Earth's surface.
- Al Gore, An Inconvenient Sequel: Truth to Power, 2017: a documentary - film directed by Bonni Cohen and Jon Shenk; former American Vice President Al Gore continues his tireless fight, travelling around the world to train an army of activists and influence international climate policy.
Compiere ricerche personali su eventi e movimenti in Europa, nel Mondo, In Italia, collegati alla lotta ai cambiamenti climatici e al global warming. Seguire l'attività di Greta Thunberg per la sensibilizzazione dei giovani e dei governi riguardo a tale questione, giudicata il maggiore problema del nostro tempo. Seguire lo sviluppo di: Green Deal dell' Unione Europea, voluto dalla Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, con l'obiettivo di arrivare a emissioni zero entro il 2050. --------------------------------------------- STUDENTI NON FREQUENTANTI E' in ogni caso richiesto di studiare attentamente in Lingua originale, nonché di considerare in relazione alle aree geografiche di propria conoscenza in Italia e nel Mondo, i seguenti film-documentario:
- Al Gore, An Inconvenient Truth, 2006: a documentary - film directed by Davis Guggenheim; the international campaign of the former United States Vice President Al Gore to educate world citizens on global warming and its consequences on the Earth's surface.
- Al Gore, An Inconvenient Sequel: Truth to Power, 2017: a documentary - film directed by Bonni Cohen and Jon Shenk; former American Vice President Al Gore continues his tireless fight, travelling around the world to train an army of activists and influence international climate policy.
Studiare il libro a seguire indicato e fare confronti tra le problematiche in esso trattate rispetto e i contenuti dei predetti Film-Documentario: - I Limiti della Crescita. Rapporto del System Dynamics Group Massachusetts Institute of Technology (MIT) per il progetto del Club di Roma sulla difficile situazione dell'umanità Lu::ce edizioni.
Per gli Studenti che intendessero lavorare nell'Insegnamento: Leggere la rivista ECO.L'Educazione Sostenibile. ISSN 1972-9995. Seguire le uscite da quella di settembre 2019 (n.3/2019) a quella del maggio 2019.
Svolgere le ricerche richieste agli Studenti Frequentanti.
LISTA DI LIBRI CHE FURONO CONSIGLIATI PER IL SECONDO SEMESTRE 2019 UNA EVENTUALE BIBLIOGRAFIA PIU' AGGIORNATA SARA' POSTA ON LINE NEL SECONDO SEMESTRE DEL 2020 Si devono scegliere 3 libri
- J. E. Rifkin, Il Sogno Europeo, 2005
- J. E. Stiglitz, La globalizzazione e i suoi oppositori, 2002 (adottare l'edizione successiva e più recente possibile)
- R. Carson, Silent Spring, 1962
- J. Rifkin, Beyond Beef (Ecocidio: ed ital, 2002)
- N. M. Ahmed, Dominio. La guerra americana all'Iraq e il genocidio umanitario, 2004
- F. Saggini, Ch. Vallino, editors, Asia Centrale, Medio Oriente, Nord Africa, 2010 (reperibile presso la Biblioteca di Ateneo)
- Laura S. Etheredge, editor, Middle East Region in Transition. Historical Palestine, Israel, and the Emerging Palestinian Autonomous Areas, 2016
- Ilan Pappe, The biggest prison on earth, 2017
- M. F. Ottaviani, Il Rais, 2016
- Albert Schweitzer, Anna Wildikann, Un Pellicano racconta la sua Vita, 2018
|