Teacher
|
MADDALO Silvia
(syllabus)
The course is divisible in two modules (each one with 24 hours). The first module “Storia della miniatura dal libro tardo-antico all’avvento della stampa (secc. IV-XV)” offers a basic knowledge on medieval art history and on history of illumination. The detailed module “La tradizione manoscritta e illustrata della Divina Commedia: una riflessione generale e alcuni casi esemplari” deives into the study of the iconographical tradition of Divina Commedia.
(reference books)
Exam texts (for students that take part to the lessons) O. Pächt, La miniatura medievale. Un’introduzione, Torino, Bollati Boringhieri, II ed., 2013 (Introduzione, pp. 9-31; pp. 45-128). C. Nordenfalk, Storia della miniatura dalla tarda antichità alla fine dell’età romanica, a cura di F. Crivello, Torino, Einaudi, 2012. L. Miglio, s.v. Dante Alighieri, in Enciclopedia dell’arte medievale, Roma 1994: http://www.treccani.it/enciclopedia/dante-alighieri_(Enciclopedia-dell'-Arte-Medievale)/ From "Dante visualizzato. Carte ridenti I: XIV secolo", a cura di R. Arqués Corominas e M. Ciccuto, Firenze, Franco Cesati Editore 2017: M. Ciccuto, Premessa, pp. 13-17. S. Bertelli, Tipologie librarie della Commedia primo-trecentesca, pp. 45-57. C. Balbarini, Con gli occhi dell’artista: cultura figurativa e interpretazione nella visualizzazione della Commedia, pp. 83-90. G.Z. Zanichelli, Incroci danteschi: il ms. Parm. 3285 della Biblioteca Palatina di Parma, pp. 207-218. S. Sansone, Immagini su muro. Purgatorio X e Roman de la Rose, pp. 259-269. S. Maddalo, La corona e la porpora: Dante politico tra Chiesa e Impero in un codice quattrocentesco, pp. 271-281.
|