Docente
|
MADDALO Silvia
(programma)
Il corso è articolato in due moduli di 24 ore ciascuno. Il primo modulo “Storia della miniatura dal libro tardo-antico all’avvento della stampa (secc. IV-XV)” intende offrire una conoscenza di base della storia dell’arte medievale e della miniatura. Il modulo di approfondimento “La tradizione manoscritta e illustrata della Divina Commedia: una riflessione generale e alcuni casi esemplari” intende approfondire lo studio della tradizione iconografica della Divina Commedia.
(testi)
Testi d’esame (frequentanti) O. Pächt, La miniatura medievale. Un’introduzione, Torino, Bollati Boringhieri, II ed., 2013 (Introduzione, pp. 9-31; pp. 45-128). C. Nordenfalk, Storia della miniatura dalla tarda antichità alla fine dell’età romanica, a cura di F. Crivello, Torino, Einaudi, 2012. L. Miglio, s.v. Dante Alighieri, in Enciclopedia dell’arte medievale, Roma 1994: http://www.treccani.it/enciclopedia/dante-alighieri_(Enciclopedia-dell'-Arte-Medievale)/ Da Dante visualizzato. Carte ridenti I: XIV secolo, a cura di R. Arqués Corominas e M. Ciccuto, Firenze, Franco Cesati Editore 2017: M. Ciccuto, Premessa, pp. 13-17. S. Bertelli, Tipologie librarie della Commedia primo-trecentesca, pp. 45-57. C. Balbarini, Con gli occhi dell’artista: cultura figurativa e interpretazione nella visualizzazione della Commedia, pp. 83-90. G.Z. Zanichelli, Incroci danteschi: il ms. Parm. 3285 della Biblioteca Palatina di Parma, pp. 207-218. S. Sansone, Immagini su muro. Purgatorio X e Roman de la Rose, pp. 259-269. S. Maddalo, La corona e la porpora: Dante politico tra Chiesa e Impero in un codice quattrocentesco, pp. 271-281.
|