Docente
|
LA MARCA Ermanno
(programma)
Diritto commerciale avanzato AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO - MARKETING E QUALITÀ a.a. 2019/2020 Programma del corso
1. L’individuazione dell’impresa sul mercato: i segni distintivi e in particolare: 1.1. La ditta 1.2. L’insegna 1.3. Il marchio 2. La disciplina della concorrenza 2.1. La libera concorrenza 2.2. La disciplina della concorrenza e del mercato: le figure della disciplina antitrust 2.3. La concorrenza sleale 2.4. Le limitazioni legali e convenzionali della concorrenza 2.5. La pubblicità ingannevole e la pubblicità comparativa 2.6. Le pratiche commerciali scorrette 3. I diritti di privativa 3.1. I brevetti industriali 3.2. Il diritto di autore
4. Contratti d’impresa rivolti allo sviluppo del mercato 4.1. La vendita 4.2. Il contratto estimatorio 4.3. Il contratto di franchising 4.4. Il contratto di somministrazione 4.5. Il contratto di agenzia 4.6. La mediazione 4.7. Il contratto di merchandising
(testi)
Testo consigliato per lo studio degli istituti interessati dal programma Testo consigliato per lo studio degli istituti interessati dal programma: G. FERRI, Manuale di diritto commerciale, a cura di C. ANGELICI - G.B. FERRI, Utet, sedicesima edizione. Possono essere utilizzati, secondo le preferenze dello studente, anche manuali differenti, purché aggiornati e di livello universitario. Si raccomanda agli studenti, ivi compresi i non frequentanti, lo studio degli appunti e del materiale casistico messo via via a disposizione sul portale. In ogni caso, occorre integrare lo studio dei singoli istituti con l’esame del Codice civile, delle leggi interessate e delle sentenze che saranno messe a disposizione sul portale.
|