Teacher
|
FEMIA Diego
(syllabus)
In the first part of the course we will work to acquire an appropriate basic terminology and a better understanding of the mechanisms of human (verbal and non-verbal) communication. In this context, some of the main theoretical semiotic researches will be discussed and used in a practical way. Particular attention will be given to understanding the notions of "medium-media", "multimedia" and "modality" related to the concept of "textuality" in semiotics. The last part of the course will introduce textual strategies with concrete examples of media texts and practices. Applications will have a very varied panorama, as in today's world, increasingly crossed by processes of intermediality, crossmediality and transmediality between different media (press, cinema, radio, TV, internet).
(reference books)
La bibliografia del corso è in parte indicata (obbligatoria per tutti) e in parte a scelta (ciascuno può scegliere, secondo le inclinazioni e gli interessi personali, il tema da approfondire).
Sono obbligatori i testi (indicati nell'ordine consigliato per la lettura):
- Stefano Gensini, Elementi di semiotica, Roma: Carocci, 2002. ISBN 978-88-430-2194-9. - Maria Pia Pozzato, Capire la semiotica, Roma: Carocci, 2013. ISBN 978-88-430-6965-1. - Giovanna Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Roma-Bari: Laterza, 2014. ISBN 978-88-593-0014-4. - Dispense e materiali di supporto alle lezioni (forniti durante il corso e resi disponibili online su Moodle).
In aggiunta, un testo a scelta tra le seguenti opzioni (elencate in ordine alfabetico):
- Yvonne Bindi, Language design. Guida all'usabilità delle parole per professionisti della comunicazione, Milano: Apogeo, 2017. ISBN 9788850333943. - Emanuela Campisi, Che cos’è la gestualità, Roma: Carocci, 2018. ISBN 978-88-430-9086-0. - Stefano Di Pietro, Comunicazione di massa e scienze della mente. I meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo, Roma: Carocci, 2016. ISBN 978-88-430-8495-1. - Augusto Valeriani, Twitter factor: come i nuovi media cambiano la politica internazionale, Roma-Bari: Laterza, 2011. ISBN 978-88-420-9719-8.
Nel contesto della prima lezione del corso, saranno introdotti tutti i testi, sarà fornito l'indice dettagliato degli argomenti trattati e sarà possibile valutare insieme al docente quale testo possa risultare più utile al proprio percorso di studi e di interessi.
|