Docente
|
FEMIA Diego
(programma)
Nella prima parte del corso saranno discusse e utilizzate in modo operativo alcune tra le principali ricerche teoriche della semiotica acquisendo un'adeguata terminologia di base e una migliore comprensione dei meccanismi della comunicazione umana, verbale e non verbale. Particolare attenzione sarà dedicata poi alla comprensione delle nozioni di medium, media, multimedialità e modalità rapportate al concetto di testualità in semiotica. L'ultima parte del corso introdurrà alle strategie testuali con esempi concreti di testi e pratiche mediali in un panorama molto variegato come quello odierno sempre più attraversato da processi di intermedialità, crossmedialità e transmedialità tra differenti media (stampa, cinema, radio, tv, internet).
(testi)
La bibliografia del corso è in parte indicata (obbligatoria per tutti) e in parte a scelta (ciascuno può scegliere, secondo le inclinazioni e gli interessi personali, il tema da approfondire).
Sono obbligatori i testi (indicati nell'ordine consigliato per la lettura):
- Stefano Gensini, Elementi di semiotica, Roma: Carocci, 2002. ISBN 978-88-430-2194-9. - Maria Pia Pozzato, Capire la semiotica, Roma: Carocci, 2013. ISBN 978-88-430-6965-1. - Giovanna Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Roma-Bari: Laterza, 2014. ISBN 978-88-593-0014-4. - Dispense e materiali di supporto alle lezioni (forniti durante il corso e resi disponibili online su Moodle).
In aggiunta, un testo a scelta tra le seguenti opzioni (elencate in ordine alfabetico):
- Yvonne Bindi, Language design. Guida all'usabilità delle parole per professionisti della comunicazione, Milano: Apogeo, 2017. ISBN 9788850333943. - Emanuela Campisi, Che cos’è la gestualità, Roma: Carocci, 2018. ISBN 978-88-430-9086-0. - Stefano Di Pietro, Comunicazione di massa e scienze della mente. I meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo, Roma: Carocci, 2016. ISBN 978-88-430-8495-1. - Augusto Valeriani, Twitter factor: come i nuovi media cambiano la politica internazionale, Roma-Bari: Laterza, 2011. ISBN 978-88-420-9719-8.
Nel contesto della prima lezione del corso, saranno introdotti tutti i testi, sarà fornito l'indice dettagliato degli argomenti trattati e sarà possibile valutare insieme al docente quale testo possa risultare più utile al proprio percorso di studi e di interessi.
|