Docente
|
TARQUINI Federico ettore maria
(programma)
Il corso illustra e analizza i luoghi, le figure e le pratiche tipiche delle culture digitali. Con l’ausilio di attività laboratoriali volte alla comprensione e alla padronanza di strumenti e ambienti online, verrà fornita una rassegna delle trasformazioni che i regimi comunicativi dei nuovi media stanno realizzando nell’ambito dell’esperienza e dell’immaginario, della produzione e del consumo, sulle figure dei pubblici e degli utenti, in quello delle relazioni sociali mediate dalle piattaforme digitali e nei processi di costruzione dell’identità personale e collettiva. Il corso intende fornire strumenti teorici e pratici utili alla comprensione in primo luogo dei social media e dei social network, considerati, oggi più che mai, lo spazio entro cui si strutturano i fenomeni culturali, economici e sociali, caratteristici del presente.
(testi)
R. Stella, C. Riva, C.M. Scarcelli, M. Drusian, Sociologia dei new media, UTET, Torino, 2014;
N. Vittadini, Social Media Studies. I social media alla soglia della maturità: storia, teoria e temi;
Ulteriori materiali saranno indicati durante il corso
|