Professional English for Marketing and Administration
(obiettivi)
Il corso mira all'apprendimento delle forme base di scrittura professionale in lingua inglese (inquiries, replies, orders, complaints, apologies, memos, reports) ed è destinato a studenti che hanno già sviluppato una competenza comunicativa di livello intermedio in lingua inglese conseguendo l'Idoneità Linguistica Inglese I e II o certificazioni linguistiche di livello B1; pertanto, l’insegnamento della grammatica in quanto tale non è un obiettivo prioritario e sarà limitato alla revisione di strutture morfo-sintattiche avanzate attraverso la loro applicazione nei contesti d'uso. Altro obiettivo del corso è di fornire nozioni sulla formazione della moderna disciplina conosciuta come (Cross-cultural) Business Communication che trova le sue radici nell'antica arte del letter writing. Al termine del corso lo studente avrà compreso i principi generali della comunicazione aziendale-amministrativo-professionale, con particolare riguardo alle 4 C (chiarezza, correttezza formale e contenutistica, concisione, cortesia), saprà individuare il registro ed i contenuti più adatti alle situazioni comunicative più tipiche del potenziale settore lavorativo e saprà applicare e adattare i generi testuali appresi a contesti comunicativi nuovi e inaspettati.
|
Codice
|
119043 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
24
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale Unico
Docente
|
ROMAGNUOLO Anna
(programma)
Format, layout e fraseologia tipica delle lettere commerciali. Letter di: richiesta di informazioni, replica, ordine, reclamo, scusa, memorandum e relazione. Nozioni storiche sull'origine e lo sviluppo della Comunicazione Aziendale, attraverso la lettura di articoli accademici che descrivono le raccolte di epistolari celebri ed i manuali di didattica usati negli anni. Principi di Cross-Cultural Business Communication.
(testi)
Dispensa e materiale online. Il corso è somministrato in modalità blended, quindi il materiale didattico è in buona parte caricato in formato elettronico sulla piattaforma Moodle al link del corso. A tale materiale si aggiungono gli esercizi in formato cartaceo della dispensa caricata nella sezione handouts.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 28/09/2020 al 22/12/2020 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|