Docente
|
FERRERI Silvana
(programma)
PROGRAMMA D’ESAME (valido per frequentanti e non frequentanti)
Il corso di lezioni ha come titolo La dimensione semantica nell’educazione linguistica. Nella sua prima parte il corso approfondisce le basi teoriche su cui si fonda la comunicazione e analizza il ruolo del contesto nei processi di ricezione e comprensione. Nella seconda parte si esamina il modello dell’educazione linguistica democratica focalizzandone gli aspetti più significativi, con particolare riguardo al processo di insegnamento/apprendimento. Sebbene articolato in due parti, il corso prevede un’unica prova finale che si svolge on in forma orale con domande sui diversi testi d’esame. Testi consigliati: – Tullio De Mauro, Minisemantica dei linguaggi non verbali e delle lingue, Laterza, Roma-Bari 2018 (ultima ed.). – Tullio De Mauro, Educazione linguistica democratica, a cura di Silvana Loiero e Maria Antonietta Marchese, Laterza, Roma 2018. – Pierangela Diadori, Stefania Semplici, Donatella Troncarelli, Didattica di base dell’italiano L2, Carocci, Roma, 2020. Coloro che non hanno mai affrontato studi di didattica nella laurea triennale sono tenuti ad aggiungere al programma il seguente testo: - Paolo Balboni, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, 3° ed., Torino, UTET 2012. NOTA BENE Come anticipato, il programma vale sia per gli studenti frequentanti, sia per gli studenti-lavoratori, sia per quanti non siano nelle condizioni di frequentare le lezioni (studenti non frequentanti). A coloro che incontrano difficoltà su parti o porzioni del programma – su specifica richiesta individuale in cui si chiariscano le porzioni del programma in cui si incontrano specifiche difficoltà – verranno suggerite letture aggiuntive e/o sostitutive. Le richieste di chiarimento vanno inoltrate per e-mail al seguente indirizzo: Gli studenti con programmi diversi da quello dell’anno in corso (2020-21) sono pregati di far pervenire all'indirizzo l'elenco dei testi previsti nel loro corso di studi specificandone l'anno. L'e-mail deve essere inoltrata 5 giorni prima della data in cui si intende sostenere l'esame.
(testi)
Testi consigliati: – Tullio De Mauro, Minisemantica dei linguaggi non verbali e delle lingue, Laterza, Roma-Bari 2018 (ultima ed.). – Tullio De Mauro, Educazione linguistica democratica, a cura di Silvana Loiero e Maria Antonietta Marchese, Laterza, Roma 2018. – Pierangela Diadori, Stefania Semplici, Donatella Troncarelli, Didattica di base dell’italiano L2, Carocci, Roma, 2020. Coloro che non hanno mai affrontato studi di didattica nella laurea triennale sono tenuti ad aggiungere al programma il seguente testo: - Paolo Balboni, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, 3° ed., Torino, UTET 2012.
|