Mutua da
|
118562 LINGUAGGI DEI MEDIA in SCIENZE DELLA POLITICA, DELLA SICUREZZA INTERNAZIONALE E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA (LM-62) LM-62 FEMIA Diego
(programma)
Nella prima parte del corso saranno discusse e utilizzate in modo operativo alcune tra le principali ricerche teoriche della semiotica acquisendo un'adeguata terminologia di base e una migliore comprensione dei meccanismi della comunicazione umana, verbale e non verbale.
La seconda parte del corso introdurrà alle strategie testuali e alle tecniche di valorizzazione semiotica con esempi concreti di testi e pratiche mediali (stampa, cinema, radio, tv, siti web & reti sociali).
Contenuti specifici del corso sono: 1) la comunicazione; 2) segnali e interpretazione; 3) segni e codici; 4) modalità espressive e multimodalità; 5) verbale e non verbale; 6) tecnologie e mediazione tecnologica; 7) testualità e articolazione espressiva (focus stampa, web); 8) narratività (focus cinema, tv, radio); 9) valorizzazione (focus pubblicità, web); 10) detto e non detto.
(testi)
La bibliografia del corso è in parte comune per tutti e in parte a scelta (ciascuno può scegliere, secondo gli interessi personali, il tema da approfondire).
I testi comuni per tutti sono: - Maria Pia Pozzato, Capire la semiotica, Roma: Carocci, 2013. ISBN: 9788843069651. - Yvonne Bindi, Language design: guida all'uso delle parole per professionisti della comunicazione, Milano: Apogeo, 2017. ISBN: 9788850333943 (ebook disponibile). - Materiali del docente pubblicati sulla piattaforma di ateneo (Moodle).
In aggiunta, ciascuno dovrà scegliere un testo tra le seguenti opzioni: - Giovanna Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Roma-Bari: Laterza, 2014. ISBN: 9788859300144 (ebook disponibile). - Stefano Di Pietro, Comunicazione di massa e scienze della mente: i meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo, Roma: Carocci, 2016. ISBN: 9788843084951. - Isabella Poggi, Le parole del corpo: introduzione alla comunicazione multimodale, Roma: Carocci, 2006. ISBN: 9788843038381. - Augusto Valeriani, Twitter Factor: come i nuovi media cambiano la politica internazionale, Roma-Bari: Laterza, 2011. ISBN: 9788842097198.
Come scegliere? Prenditi il tempo per valutare i temi che ti interessano di più e usa il ricevimento per chiedere consiglio al docente.
|