LINGUA INGLESE
(obiettivi)
OBBIETTIVI FORMATIVI Il corso si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze di base della grammatica della lingua inglese e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative di livello pre-intermedio (livello B1 nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR). Una parte delle lezioni sarà dedicata ad esercitazioni in aula che prevedono l'uso di materiale conforme a quello utilizzato per le certificazioni internazionali di lingua inglese B1 (PET - Preliminary English Test). Infine, parte del corso sarà dedicata all'analisi della micro-lingua specifica: a tale proposito una selezione di articoli sarà resa disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
RISULTATI ATTESI: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro; - capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali; - capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari; - comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni, o riguardanti la vita quotidiana; - descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i propri sogni, le proprie speranze e ambizioni; - motivare e spiegare brevemente opinioni e testi, anche di argomento scientifico; - scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di proprio interesse; - scrivere brevi lettere personali esponendo esperienze e impressioni e brevi storie a partire da input e/o indicazioni.
|
Codice
|
13645 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
6
|
Ore Aula
|
32
|
Ore Esercitazioni
|
16
|
Attività formativa
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
Canale: 1
Docente
|
SWEENEY Shula mary
(programma)
PROGRAMMA: Analisi dei tratti salienti del livello B1 del CEFR GRAMMATICA E SINTASSI: - forme interrogative - possessivi e genitivo sassone - pronomi personali soggetto - avverbi di frequenza - grado comparativo e superlativo degli aggettivi - pronomi relativi - sostantivi numerabili e non numerabili - principali preposizioni di tempo e di luogo - principali congiunzioni - principali verbi + preposizioni (Phrasal Verbs) - Present Simple/Present Continuous - Past Simple - Abitudini nel passato: USED TO - Present Perfect - futuro (‘going to', ‘will' e ‘Present Continuous') - condizionale: tipo 0 - condizionale: tipo 1 + le subordinate temporali (when, after, etc. + Present Simple) - verbi modali (can, could, must, will, would, should) - have to, don't need to - condizionale: tipo 2 - passato progressivo (Past Continuous) - futuro espresso con il presente semplice - forma passiva dei verbi - discorso indiretto - posizione e ordine degli aggettivi - verbi con infinito e gerundio LESSICO: - descrizione fisica delle persone - relazioni (famiglia) - personalità - la casa - il tempo atmosferico - hobby, sport e tempo libero - mezzi di trasporto e vacanze - abbigliamento e negozi
FUNZIONI COMUNICATIVE: - parlare delle proprie abitudini e hobby - parlare della famiglia - chiedere / dare informazioni: data e ora - parlare del tempo - descrivere le persone e parlare dei sentimenti - essere / non essere d'accordo - capire / scrivere brevi messaggi - capire / scrivere una lettera informale - parlare dei programmi futuri - parlare di esperienze del passato - ringraziare e rispondere ai ringraziamenti
(testi)
Verranno forniti dal docente direttamente durante le lezioni
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Test attitudinale
|
Canale: 2
Docente
|
MIDOSSI Maria grazia
(programma)
PROGRAMMA: Analisi dei tratti salienti del livello B1 del CEFR GRAMMATICA E SINTASSI: - forme interrogative - possessivi e genitivo sassone - pronomi personali soggetto - avverbi di frequenza - grado comparativo e superlativo degli aggettivi - pronomi relativi - sostantivi numerabili e non numerabili - principali preposizioni di tempo e di luogo - principali congiunzioni - principali verbi + preposizioni (Phrasal Verbs) - Present Simple/Present Continuous - Past Simple - Abitudini nel passato: USED TO - Present Perfect - futuro (‘going to', ‘will' e ‘Present Continuous') - condizionale: tipo 0 - condizionale: tipo 1 + le subordinate temporali (when, after, etc. + Present Simple) - verbi modali (can, could, must, will, would, should) - have to, don't need to - condizionale: tipo 2 - passato progressivo (Past Continuous) - futuro espresso con il presente semplice - forma passiva dei verbi - discorso indiretto - posizione e ordine degli aggettivi - verbi con infinito e gerundio LESSICO: - descrizione fisica delle persone - relazioni (famiglia) - personalità - la casa - il tempo atmosferico - hobby, sport e tempo libero - mezzi di trasporto e vacanze - abbigliamento e negozi
FUNZIONI COMUNICATIVE: - parlare delle proprie abitudini e hobby - parlare della famiglia - chiedere / dare informazioni: data e ora - parlare del tempo - descrivere le persone e parlare dei sentimenti - essere / non essere d'accordo - capire / scrivere brevi messaggi - capire / scrivere una lettera informale - parlare dei programmi futuri - parlare di esperienze del passato - ringraziare e rispondere ai ringraziamenti
MICROLINGUA SPECIFICA Presentazioni di argomento scientifico (preparazione ed esposizione di una presentazione relativa ad un argomento specifico). Argomenti e testi verranno definiti in maniera specifica durante il corso e si focalizzeranno sui seguenti aspetti: - DNA: scoperta, struttura e sviluppo delle tecnologie ad esso collegato - Biotecnologia: tecniche antiche e moderne, applicazioni e aspetti problematici - L'influenza delle attività dell'uomo sugli ecosistemi
(testi)
1. R. Murphy, English Grammar in Use with Answers: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English, Cambridge.
2. M. Mann, S. T. Knowles, Destination B1 Grammar & Vocabulary : With Answer Key, MacMillan.
3. N. Kenny, A. Kelly, Ready for Pet coursebook with key, MacMillan.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|